Inesistente buco Enpam, società di Gallazzi ancora condannata

La società di Giulio Gallazzi, Sri Capital Advisers, è stata di nuovo condannata in relazione a una fake news sull’Enpam.

Sri nel 2010/2011 aveva realizzato e divulgato una consulenza in cui sosteneva che l’Enpam rischiava un buco da oltre un miliardo di euro. All’epoca la notizia fece scalpore sui media e creò scompiglio all’interno della categoria dei medici e degli odontoiatri.

L’Enpam, per bocca dell’allora vicepresidente vicario Alberto Oliveti, reagì definendo le affermazioni “infondate e allarmistiche” e qualificando l’analisi della società di consulenza come “superficiale”.

Sri Capital Advisers rispose con una querela penale (archiviata) e con una causa per diffamazione contro Enpam e Oliveti, chiedendo 100milioni di euro di risarcimento.

A otto anni di distanza dai fatti la Corte d’appello di Roma (prima sezione civile) non solo ha mandato in fumo le pretese di Sri ma ha anche condannato la società di Gallazzi a pagare le spese legali all’ente di previdenza e a Oliveti.

La sentenza conferma quella di primo grado. A seguito del doppio grado di giudizio la somma che Sri dovrà pagare ammonta a oltre 200mila euro.

Lo scorso marzo, inoltre, la terza sezione della Corte d’appello di Roma aveva giudicato Sri Capital Advisers responsabile di grave inadempienza contrattuale e violazione degli obblighi di riservatezza e aveva condannato la società a pagare all’Enpam altri 134mila euro.

Per la società di Giulio Gallazzi, attualmente nel Cda di Mediaset e assurto alle cronache per aver tentato di comprare il Genoa, il conto totale da saldare supera dunque i 300mila euro.

Redazione