Immobili Enpam premiati. Tra i più “verdi” d’Italia

L’immobile milanese del portafoglio di Enpam che Amazon ha scelto come propria sede per l’Italia ha ottenuto pochi giorni fa la più prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale, chiamata Leed Platinum.

In Italia sono 36 le strutture che hanno ottenuto l’attestato, a cui presto si aggiungerà il complesso direzionale milanese che una volta ospitava l’hotel Executive, famoso per il calciomercato, anch’esso nel portafoglio della Fondazione.

Il primo stabile si trova in via Montegrappa. L’Enpam lo acquistò nel 1978 per poi conferirlo nel 2014 al fondo Antirion Global, di cui la Fondazione è quotista unico. I lavori di riqualificazione si sono conclusi lo scorso anno e hanno trasformato il palazzo, prima in affitto alla società di ingegneria Maire Tecnimont, in una struttura ad alta sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

La certificazione Leed Platinum non si limita però ad analizzare la fase operativa dell’immobile, ma fa un passo ulteriore valutandone l’intero ciclo di vita.

Nella costruzione di via Montegrappa scelta da Amazon sono stati utilizzati materiali riciclabili, in grado di ridurre l’impronta energetica sia nella produzione che nello smaltimento. Inoltre la certificazione Leed assegna un punteggio sulla base del benessere degli occupanti e della sostenibilità sociale complessiva.

Una seconda proprietà del portafoglio di Enpam, situata nel quartiere direzionale di Porta Nuova, verrà convertita tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2020. Si tratta dell’ex hotel Executive, di fronte alla stazione Garibaldi, al posto del quale sorgerà un complesso composto da tre edifici di dieci piani a uso uffici.

Enpam ha conferito al fondo Global l’immobile nel 2016 e i lavori per la conversione, già in corso, porteranno il valore dell’edificio a superare i 200 milioni di euro, rendendolo particolarmente attraente per la locazione grazie a una posizione centrale rispetto al nuovo distretto finanziario e tecnologico milanese.

I due immobili non sono in ogni caso i soli, tra quelli direttamente o indirettamente riferibili ad Enpam, ad avere ottenuto una certificazione Leed.

Il livello Gold, immediatamente inferiore al Platinum, è stato attribuito agli edifici milanesi che attualmente ospitano le sedi della compagnia assicurativa Axa, della multinazionale Ernst&Young, che opera nel settore della revisione contabile e della società di software gestionale TeamSystem, in via Cornalia.

Andrea Le Pera