Il premier Conte nel ristorante a 1 euro

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha visitato mercoledì scorso Ruben, il ristorante solidale realizzato dalla onlus Fondazione Pellegrini in un immobile Enpam situato nella periferia di Milano.

L’idea di aprire un locale dedicato a chi si trova in un momento di bisogno è venuta poco più di quattro anni fa a Ernesto Pellegrini, imprenditore nel campo delle mense e dei buoni pasto, che ha accolto di persona il premier intervenuto al termine di una serie di incontri istituzionali a Milano.

Ruben è un ristorante dedicato a chi si trova in situazioni di disagio momentaneo e serve ogni sera dai trecento ai quattrocento pasti.

A differenza di una mensa, ha l’obiettivo di offrire alle famiglie una serie di servizi accessori per rendere la cena un momento di condivisione e ripartenza.

Per esempio, tramite una convenzione con un asilo a pochi metri di distanza per accudire i bambini al termine del pasto (nello stesso immobile Enpam) o attraverso iniziative di volontariato che hanno il fine di individuare percorsi di reinserimento lavorativo.

“Nella vita bisogna aiutare chi si ha vicino e vive un momento di difficoltà. Sono onorato di essere qui e di cenare con gli amici di Ruben e, come italiano, ringrazio Ernesto Pellegrini per aver portato avanti questa bellissima iniziativa” ha dichiarato Conte. “Lei, Cavaliere, contribuisce all’orgoglio italiano”.

All’incontro con il premier hanno partecipato solo la famiglia Pellegrini e lo staff di volontari che ruotano una volta a settimana nella struttura, oltre agli ospiti che per una sera hanno cenato con un commensale d’eccezione.

Gli avventori di Ruben vengono segnalati al ristorante dalla Caritas o altre associazioni territoriali: persone che hanno perso il lavoro o che lavorano saltuariamente, genitori separati o divorziati in difficoltà economiche, ma anche parenti di malati ricoverati negli ospedali milanesi.

Una tessera valida due mesi ed eventualmente rinnovabile, consente di accedere a Ruben al costo di 1 euro per ogni adulto, mentre i bambini vengono ospitati gratuitamente.

“Il ristorante si ispira a una persona che nella mia infanzia e nella mia gioventù ha avuto una grande importanza – ha detto Ernesto Pellegrini – .

Ruben era un uomo buono, che non riuscì ad affrontare un duro cambiamento che la realtà di allora gli impose. Non riuscii ad aiutarlo, ma oggi voglio aiutare qualcuno dei tanti Ruben che vivono il loro momento di difficoltà e di disagio. Lo faccio partendo da quello che so fare meglio: ristorare le persone e anche dar loro conforto. Due cose per me particolarmente preziose”.

L’immobile dove ha sede il ristorante Ruben è di proprietà dell’Enpam, che lo ha dato in affitto alla Pellegrini Spa.

Andrea Le Pera