Il fondo Antirion Global investe in Germania

La Fondazione Enpam prosegue nella diversificazione del proprio patrimonio immobiliare con l’acquisizione da parte del fondo Antirion Global dello storico edificio Königsbau Passagen a Stoccarda.

L’operazione ha visto coinvolti alla pari il fondo sottoscritto interamente da Enpam e Poste Vita, compagnia assicurativa controllata da Poste Italiane.

L’immobile si trova a pochi passi dalla piazza principale della città tedesca, e si estende per circa 44mila metri quadri su nove piani di altezza e tre interrati.

Il Königsbau Passagen, quasi interamente locato, vede oltre la metà degli spazi destinati ad attività commerciali.

Il conduttore principale è Saturn, attivo a livello globale nella vendita di prodotti elettronici, con numerosi altri negozi di dimensioni più ridotte dedicati ad abbigliamento, salute e arredo casa.

Un piano è occupato interamente da ristoranti e fast food.

L’edificio, inaugurato nel 2006 e ristrutturato nel 2013, destina inoltre circa il 40 per cento degli spazi a uso ufficio.

Antirion Sgr, la società di gestione del risparmio che a cui è affidato Antirion Global, motiva la scelta di Stoccarda come sede di un nuovo investimento sottolineando come si tratti di una delle città trainanti dell’economia tedesca.

Nella capitale dello stato del Baden – Wüttemberg hanno la propria sede numerose industrie manifatturiere, elettroniche e automobilistiche come Mercedes, Porsche e Bosch. Una forza economica che si riflette anche sul mercato immobiliare, tanto che il tasso di vacancy medio (cioè la percentuale di spazi sfitti) è limitata a circa il 2 per cento.

In particolare, l’immobile acquistato si trova sulla Konigstrasse, che con 1 km di lunghezza è la più lunga via dello shopping dell’intera regione e misura un passaggio di circa 6.600 persone ogni ora. I canoni della zona sono di conseguenza tra i dieci più elevati dell’intera Germania, attestandosi intorno ai 275 euro al metro quadro.