I libri della settimana – newsletter n. 5-2019

MEDICINE E BUGIE. IL BUSINESS DELLA SALUTE. COME DIFENDERSI DA TRUFFE E CIARLATANI
di Salvo Di Grazia

L’Autore, chirurgo specialista in Ginecologia ed Ostetricia e divulgatore scientifico, combatte da anni contro la falsa medicina. In questo volume ci spiega i meccanismi perversi che ci trasformano da cittadini e pazienti a clienti non sempre accorti del mercato della salute, nonché vittime di truffe e ciarlatani. Disposti ad “ingerire” tutto, sebbene sani, tanto siamo ossessionati dal benessere a tutti costi.

Salvo Di Grazia riporta casi di farmaci inutili o addirittura dannosi spacciati per miracolosi, dal nuovo prodotto contro l’Alzheimer allo scandalo dell’Oscillococcinum, o di certi psicofarmaci o antidolorifici causa di morte e di disturbi gravissimi.

Come difenderci contro il consumismo medico, la pubblicità ingannevole e le frodi nel mondo della sanità? Accettando i risultati – i successi ma anche i limiti- della scienza.

Chiarelettere,  Milano, 2017, pp.204, euro 15,00

 

IL METODO FAMIGLIA FELICE. COME ALLENARE I FIGLI ALLA VITA
di Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Una famiglia felice non può prescindere dalla consapevolezza e dall’autostima: accettarsi per quello che si è nell’ottica di migliorarsi.

Ne sono convinti gli autori, l’uno psicoterapeuta l’altra psicopedagista, coppia nella vita e genitori di quattro figli.

Scritto nella chiave inedita del gioco, il libro è rivolto a padri e madri (anche separati) di figli tra i quattro e i sedici anni.

Attraverso storie esemplari, test di autovalutazione, sfide creative, grandi e piccoli potranno valutare i propri pregi e difetti e ciascuno sviluppare le competenze che possono fare di una famiglia una famiglia felice.

De Agostini, Milano, 2018, pp. 252, euro 15,00