I libri della settimana – newsletter n. 38 -2019

IL FUTURO DEL MONDO di Vittorino Andreoli

Trasferire il passato nel futuro, trovare vita in ciò che sembrava morto. È l’operazione compiuta in questi scritti giovanili, finora inediti, dallo psichiatra Vittorino Andreoli, libero dal pudore di un tempo.

Non è per nostalgia che l’Autore ridà la luce a quaderni tenuti nascosti dentro bauli dimenticati. Che cos’è che lo ha spinto a sotterrarli tanti anni prima?

Forse quei lontani manoscritti erano rimasti in ombra perché carichi di eros e troppo irruenti. Non c’è traccia dei richiami alla fragilità che gli hanno dettato le sue opere più recenti. Andreoli qui intreccia fili esistenziali (e universali) che commuovono, divertono, sorprendono.

Queste cinquecento e quarantaquattro pagine – che, leggendole, volano – appartengono alla vita dello scrittore. Ma in esse emerge la fatica del quotidiano e il dolore che contraddistingue la condizione umana a qualsiasi età.

Rizzoli, Milano, 2019, pp. 544, euro 21,00

 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO. STORIA DI UN BURATTINO: ILLUSTRAZIONI DI FRANCESCO DE FRANCESCO

Non può mancare nella collezione dei bibliofili più attenti Pinocchio illustrato da un medico messinese ottuagenario – che vive e lavora a Bergamo da oltre mezzo secolo – nel cui camice hanno sempre trovato posto anche matite e temperino.

Il “burattino senza fili” di Collodi appare vivificato, oltre la favola, nelle ventuno tavole – monocrome, raramente colorate – fitte di richiami colti dalla storia dell’arte, come fa notare Nino Sottile Zumbo nella postfazione. Ad esempio le tre pere, magro pasto di Pinocchio, hanno la carnalità de “Le violon  d’Ingres” di Man Ray. Il pescatore che, per cibarsene, vuol friggere la creatura di Geppetto ricorda le figure grottesche di Arcimboldo.

Per sottolineare, infine, il passaggio da burattino a bambino Francesco de Francesco “creatore d’affabulanti icone” ricorre all’Uomo Vitruviano di Leonardo.

 Mudima, Milano, 2019, pp. 206, euro 10,00

data pubblicazione : 30/10/2019