I libri della settimana – newsletter n. 36-2019

MEDICO, INEVITABILMENTE di Giorgio Gatti

Con quest’opera accattivante Giorgio Gatti, nato a Modena nel ’31, medico operativo nella provincia bergamasca dal ’60 – due anni ospedaliero e poi condotto fino al ’97 – consegna dalla sua alla nostra memoria la testimonianza di una Medicina ancora non tecnologica. Che abbiamo dimenticato in fretta.

Una Medicina dove un uomo ascolti, timido e partecipe, il patire e il temere di un fratello, che lo pone nell’esaltante condizione di usare la (propria) scienza per riuscire a donare salute, prevenzione, predizione: ribadisce l’Autore nel raccontare le sue vicissitudini professionali con orgoglio e sorridente naturalezza.

Un amarcord dal quale trarre, persino, lezioni (pratiche) sull’arte medica (di ieri, utile anche domani) che certo ecciterà la curiosità dei giovani e risveglierà i ricordi dei più attempati.

Altromondo editore, Padova, 2018, pp. 180, euro 16,00

 

LA BUSSOLA DELLE EMOZIONI. DALLA RABBIA ALLA FELICITÀ LE EMOZIONI RACCONTATE AI RAGAZZI di Alberto Pellai, Barbara Tamborini

È scritto per i ragazzi questo libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, l’uno psicoterapeuta dell’età evolutiva e l’altra psicopedagogista, coppia nella vita e autori di best-seller, tradotti in oltre dieci lingue, di psicologia e genitorialità.

Ma leggerlo giova anche a padri, madri ed educatori per imparare a comprendere e rispettare un’età delicata e cruciale come la preadolescenza e l’adolescenza.

Il volume è concepito come una bussola per orientarsi nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa, la gioia.

Per ogni emozione presenta un test che aiuterà il lettore a capire il rapporto che ha con essa, un racconto di vita personale con cui confrontarsi e riflettere, una spiegazione di come funziona il nostro cervello, consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione.

E, infine, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate.

Mondadori, Milano, 2019, pp. 272, euro 14,90

data pubblicazione : 16/10/2019