I libri della settimana – newsletter n. 35 -2019

ACQUA DA MANGIARE. LA NUOVA DIETA DELL’ACQUA: 30 GIORNI CON RICETTE di Nicola Sorrentino

L’acqua non è mai solo acqua, ma è un alimento al pari degli altri. Qualsiasi acqua potabile, compresa quella del rubinetto, contiene, anche se in piccole percentuali, gli stessi minerali contenuti nel cibo.

Già quindici anni fa l’Oms riunì una commissione di esperti per studiarne la composizione come nutriente e il conseguente contributo alla dieta.

Ciò premesso, Nicola Sorrentino, dietologo e idrologo medico docente all’Università degli Studi di Pavia e Milano, colloca l’acqua – troppo spesso sottovalutata – al  degno posto che le compete nella piramide alimentare.

L’Autore presenta anche una nuova dieta dell’acqua, un programma di 30 giorni corredato di 30 ricette.

Inoltre, passa in rassegna e sfata alcuni falsi miti su questa insostituibile alleata della nostra salute come il luogo comune secondo cui sarebbe meglio allontanarla dai pasti.

Salani Editore, Milano, 2019, pp. 208, euro 16,90

 

AL SERVIZIO DELLA SALUTE PER UNA NUOVA ALLEANZA TERAPEUTICA TRA PAZIENTI, MEDICI E SERVIZIO SANITARIO di Stefano Falcinelli

Un lucido resoconto sui primi quarant’anni del Servizio sanitario nazionale: è quello che fa in queste pagine Stefano Falcinelli, incalzato dalle domande della giornalista Anna Guerra.

Sotto alcuni aspetti il Ssn non appare in buona salute: sottofinanziamento, tempi lunghi per le liste d’attesa, eccesso di richieste di prestazioni sanitarie non sempre appropriate, invecchiamento della popolazione e conseguente maggiore incidenza di patologie croniche, aumento dei costi delle tecnologie diagnostiche e delle nuove terapie, carenza di camici bianchi.

Quale la strada da percorrere, dunque, per custodire ‘la più importante opera pubblica italiana’ oggi e in futuro?

Una nuova alleanza terapeutica, auspica l’Autore nel titolo e nell’opera, tra pazienti, medici e sistema sanitario.

Riferimenti quotidiani per Falcinelli, medico di Medicina Generale e specialista in malattie dell’apparato respiratorio, il cui impegno professionale tracima dall’ambulatorio dagli anni Ottanta all’Ordine di Ravenna dal 1997 e, infine, dal 2010 alla Fondazione Enpam.

Prefazione di Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam

Edizioni Ets, Pisa, 2019, pp. 60, euro 10,00

data pubblicazione : 07/10/2019