I libri della settimana – newsletter n. 34-2019

LENA E LA TEMPESTA di Alessia Gazzola

Apparso nelle librerie lo scorso maggio, il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, medico legale e autrice di best-seller, è già alla quarta ristampa.

La protagonista Lena Santoruvo – al pari di Alice Allevi, l’irresistibile specializzanda in Medicina legale della serie ‘L’allieva’ – ha sùbito conquistato il cuore e la simpatia dei lettori.

La trama. Ognuno di noi ha dei segreti. Lena ne ha uno sepolto nell’anima sin dall’adolescenza: il ricordo di quella notte di Ferragosto, impressa a fuoco nella sua mente.

Quindici anni dopo torna nell’isola (immaginaria) di Levura, in Sicilia, nella casa di famiglia dove l’inconfessabile è avvenuto. Suo padre le ha regalato la villa e Lena, giovane illustratrice temporaneamente al verde, ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza.

È sua intenzione restarvi il minor tempo possibile per poi ricominciare altrove. Eppure, nulla va come aveva immaginato.

L’isola sarà luogo di incontri inaspettati, come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre.

È arrivato il momento di liberarsi dai fantasmi del passato e catturare la felicità… La ‘tempesta’, ormai è passata.

Garzanti, Milano, 2019, pp. 192, euro 16,40

 

RACCONTINI DI CENTO PAROLE di Alberto Raimondi

Distillati in cento parole, sono intrisi di struggente tenerezza i raccontini di Alberto Raimondi, settantaduenne pediatra lodigiano dedito alla scrittura, nonché direttore della Residenza sanitaria per disabili della Fondazione Danelli.

Così le rose della zia Angioletta, non più in questo mondo, che fioriscono a maggio, o l’oleandro asfittico che resiste nel cortile, o il saluto a Elisa, la nipotina arrivata alla soglia della vita senza riuscire a superarla, tracciano un filo diretto umanissimo tra lettore e Autore.

Youcanprint, Lecce, 2019, pp.40, euro 7,00