I libri della settimana – newsletter n. 32-2019

IL LAVORO. TRA IDENTITÀ PERSONALE E SOCIETÀ di Rossella Semplici – Quirino Quisi

Gli Autori – Rossella Semplici, psicologa clinica e Quirino Quisi, medico psichiatra scomparso nel 2018 – esaltano il ruolo del lavoro nei diversi ambiti psicosociali (singole persone, famiglia e comunità) quale elemento fondamentale del bisogno di sicurezza, del desiderio di affermazione umana e professionale, di partecipazione al bene comune, di ricerca e di attuazione del senso della vita.

Alcuni tra i tanti temi trattati: lavoro e lavoratore nella Costituzione italiana e nei documenti internazionali, salute, competitività esasperata, mobbing, burnout e stress.

Non manca un avvincente excursus storico sul significato e il valore del lavoro che ha permesso l’evoluzione dell’umanità.

I proventi derivanti dalla vendita del volume saranno devoluti all’Associazione comunicazione e cultura Paoline-Onlus.

Edizioni Paoline, Milano, 2017, pp.192, euro 15,00

 

RITORNO ALLA VITA. CONOSCERE, PREVENIRE, SCONFIGGERE IL TUMORE di Francesco Cognetti, Mauro Boldrini

Il 40 per cento dei casi di tumore può essere prevenuto seguendo stili di vita corretti.

Ma quali azioni concrete stanno portando avanti i rappresentanti delle Istituzioni per tutelare la salute dei cittadini a 360 gradi e promuovere abitudini sane, tenuto conto che il 33,65 per cento degli italiani è sedentario, il 26 per cento fuma, il 31,7 per cento è in sovrappeso e il 10,7 per cento è obeso?

Questo libro – firmato dall’oncologo Francesco Cognetti e dal giornalista Mauro Boldrini – raccoglie alcune interviste a presidenti di Regione e sindaci.

L’obiettivo dell’inchiesta è capire cosa può essere realizzato concretamente dalle amministrazioni per tutelare la salute danneggiata, ad esempio, dall’inquinamento, dall’assenza di piste ciclabili, da stili di vita scorretti.

E per risolvere problemi diventati strutturali, come le lunghe liste di attesa, le migrazioni sanitarie e la scarsa adesione – soprattutto al Sud – ai programmi di screening.

La prefazione è di Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza.

 Guerini e associati, 2019, pp. 204, euro 16,00