I libri della settimana – newsletter n. 3-2019

PASSIONE di Paolo Crepet

Ma che cos’è la passione? Eccola distillata in storie e riflessioni coinvolgenti, attinte dalla propria esperienza esistenziale e professionale, nell’ultimo volume di Paolo Crepet, psichiatra e autore di best-seller.

Spiegare ai giovani, e non solo, che cosa significhi la passione – il fuoco interiore necessario per tenere accesi i propri desideri e cercare di soddisfarli – è diventato nell’era digitale un compito fondamentale.

E siccome gli esempi valgono più delle parole, Crepet riporta le testimonianze di alcuni campioni di passione: Paolo Fresu, jazzista dalla fama planetaria, Alessandro Michele, che ha rivoluzionato il panorama internazionale della moda, Renzo Piano, tra i più celebrati architetti contemporanei, Romano Cagnoni, il fotoreporter italiano – scomparso nel gennaio 2018 – più pubblicato al mondo, Salvatore Falzoni, il ventunenne autore de “L’arte di rialzarsi” e  Tonino, un  prete del Sud.

Le loro storie ci insegnano che la passione è basata su ostinazione, tenacia e un’incontenibile urgenza di libertà, ed è un meraviglioso traghetto che trasporta e preserva la speranza di una vita stupefacente. Non è un viaggio facile, e nemmeno per tutti, ma la meta è così speciale che ognuno ha il dovere di dimostrare se ha il coraggio di affrontarlo.

Mondadori, Milano, 2018, pp. 228, euro 19,00


ANSIA ADDIO. IL MAGICO POTERE DELLA MENTE ALCALINA
di Andrea Grieco 

Con questo suo nuovo libro, Andrea Grieco, neurologo e psicoterapeuta, intende dare un suo personale contributo alla comprensione e alla soluzione di una delle emozioni più diffuse: l’ansia.

L’ansia è innanzitutto un segnale da interpretare, che esprime la necessità di un cambiamento nel nostro stile di vita; ma è anche da accogliere come parte del nostro stesso vivere e da “usare” per spingersi oltre i limiti che le nostre paure vorrebbero imporci.

L’Autore lancia un messaggio di speranza: uscire dalla spirale dell’ansia è possibile.

Prefazione di Raffaele Morelli.

Nuove Esperienze, Pistoia, 2018, pp. 302, euro 15,90