I libri della settimana – n. 3-2018

ARABESQUE di Alessia Gazzola
Ennesimo successo editoriale per Alessia Gazzola, messinese, classe 1982, specialista in Medicina legale, che ha pubblicato a 29 anni il suo primo romanzo “L’allieva”, poi seguitissima serie tv in procinto di approdare alla seconda stagione.

Dalla pagina al piccolo schermo l’epopea di Alice Allevi, che al pari della sua creatrice è medico legale, continua ad appassionare lettori e telespettatori.

Il mondo di Tersicore incornicia la nuova avventura di Alice – personaggio in bilico tra Bridget Jones e Kay Scarpetta- alle prese con il decesso, in apparenza per cause naturali, di un’affascinante quarantacinquenne, un tempo étoile della Scala, proprietaria di una scuola di balletto.

Il fato intesse con Alice inattesi passi di danza, seguendo una musica capricciosa come un’arabesque, portandola a scavare più a fondo in cerca della verità.

Longanesi, Milano, novembre 2017, pp. 368, euro 17,60

 

PILLOLE. STORIE DI FARMACI, MEDICI, INDUSTRIE di Guido Giustetto – Sara Strippoli

Costi, benefici, pubblicità, investimenti, informazioni: il percorso di un farmaco – fino al paziente-  è fatto di tanti aspetti.  Non sempre limpidi.

Raccontati pagina dopo pagina attraverso storie esemplari, casi paradigmatici, ma anche di buone pratiche italiane e internazionali, in questo volume documentatissimo  firmato da Guido Giustetto, presidente Omceo di Torino e Sara Strippoli, giornalista de “La Repubblica”.

Una lettura utile a tutti per affrontare con (maggiore) consapevolezza le promesse dell’industria farmaceutica.

Add editore, Trento, settembre 2017, pp. 176, euro 16,00, ebook 7,99