I libri della settimana – newsletter n. 27-2019

QUANTA VITA SOTTO IL BAOBAB E ALTRI RACCONTI a cura di Sergio Adamoli, Edoardo Berti Riboli

Si fanno leggere – catturandoci – uno dietro l’altro i racconti delle esperienze vissute dai ‘Medici in Africa’, che la Onlus ha pubblicato in questo volume. Sono pagine palpitanti di vita e di umanità.

C’è – ovvio – la tragicità dell’emergenza sanitaria in un Continente dove ancora si muore per malattie curabilissime (e prevenibili) alle nostre latitudini.

Ma si avverte l’identità, la storia, la volontà di riscatto, la sete di dignità, la fame di futuro delle genti africane nella cornice di una natura grandiosa (e inospitale).

E soprattutto si respira la fatica, l’impegno, l’altruismo dei medici, in missione, appagati unicamente da un ‘Merci docteur’.

Medici in AfricaOnlus (www.mediciinafrica.it), Genova, 2019, euro 25,00

 

UOMINI COME BESTIE. IL MEDICO DEGLI ULTIMI di Francesco Ceraudo

La libertà, come la salute, è un bene prezioso. Dunque, che cosa accade (a chi è) dietro le sbarre?

Ce lo racconta Francesco Ceraudo – medico penitenziario dal ’72 e docente all’Università di Pisa – in quest’opera notevole anche per la qualità della scrittura, lucida e calamitante.

Un’opera unica “perché – si legge in quarta di copertina con la firma del giornalista Doady Giugliano – non viziata da ideologie politiche o religiose. Solo esperienza vissuta sul campo, a contatto con gli ultimi degli ultimi”.

Il libro, tra l’altro, dopo un’attenta descrizione degli ambienti carcerari e della ‘vitaʼ dei detenuti, si sofferma sulle patologie più frequenti osservabili nelle patrie galere: l’aids, le tossicodipendenze, il poliabuso di farmaci, l’autolesionismo e i suicidi.

E ciò in un contesto di gravissimo sovraffollamento che calpesta elementari diritti della persona.

“Il sistema penitenziario attuale – afferma l’Autore – è una barbarie senza alcun contenuto pedagogico, curativo, correttivo, rieducativo. Non bisogna ignorare come sia mortificante condannare ad inseguire la giustizia sulla strada della sofferenza piuttosto che su quella dell’umanità, della civiltà, della speranza”.

Da leggere con attenzione e meditare.

Edizioni Ets, Pisa, 2019, pp. 312, euro 19,00