I libri della settimana – newsletter n. 26-2019

UN LEGAME SOTTILE. MADAME BOIVIN, MONSIEUR TARNIER E L’OSTETRICIA di Paola Cosmacini

Agli albori del XIX secolo, in Francia, la nascente specialità ostetrico-ginecologica, sùbito prerogativa della classe medica maschile, si appropria dell’antico sapere delle levatrici.

Questo saggio di Paola Cosmacini – radiologa, storica della Medicina e divulgatrice scientifica – svela le due facce, maschile e femminile, dell’arte del ‘far nascere’.

Lo fa attraverso le vite di Marie-Anne Boivin (Montreuil 1773 – Parigi 1841) ed Étienne, detto Stéphane, Tarnier (Aiserey, 1828 – Parigi 1897).

E raccontando la loro storia, con felice piglio narrativo e attenzione alle fonti, ricostruisce il passaggio epocale del parto dalle mura domestiche all’ospedale.

Baldini + Castoldi, Milano, 2019, pp. 215, euro 17,00

 

MEDICINA “INSOLITA” PER NON MEDICI 2 di Giorgio Dobrilla

L’Autore, primario gastroenterologo emerito e consulente medico del “Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni pseudo scientifiche”, presenta una serie di argomenti sulla salute sovente emarginati – misteriosamente – dai media.

Rivolto ai lettori digiuni di medicina, questo libro, preceduto da un volume analogo pubblicato dalla stessa casa editrice nel 2016, riesce a sciogliere dubbi e soddisfare curiosità nei più disparati ambiti sanitari.

Dalle malattie auto-infiammatorie a quelle “strane” come la fibromialgia e la sindrome delle gambe senza riposo, dallo stress post-traumatico dopo i disastri ambientali ai decessi legati all’inquinamento da polveri sottili, dal pericolo – ignorato – delle interazioni tra farmaci all’obbligatorietà e autocertificazione relative alle “vaccinazioni”.

Prefazione di Gerardo D’Amico conduttore della trasmissione telefonica “Basta la salute” e postfazione di Walter Ricciardi, membro dell’Executive board dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

C1v Edizioni, Roma, 2018, pp.236, euro 15,00