I libri della settimana – newsletter n. 25-2019

LA VIA DELLA LEGGEREZZA. PERDERE PESO NEL CORPO E NELL’ANIMA di Franco Berrino, Daniel Lumera

Questo libro non è un manuale dell’utopia: è un catartico vademecum di strategia (non solo) spirituale. Per imboccare la via della leggerezza (e della serenità) esistenziale.
“Siamo appesantiti”: si legge nell’incipit. Quasi, un monito. Siamo assediati dai chili in eccesso su di noi, dai chili di oggetti inutili che ci circondano, dallo stile di vita che conduciamo, dalle preoccupazioni, dall’insoddisfazione, dall’inquietudine… esiste un legame indissolubile, anche da un punto di vista scientifico, tra sovrappeso corporeo e peso interiore.
Ma qual è la soluzione ai ‘mali del troppo’?
Gli autori – l’epidemiologo Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano e l’esperto di Meditazione Daniel Lumera, direttore della Fondazione My Life Design – ci suggeriscono abitudini, rituali, esercizi e ricette da adottare per perdere peso nel corpo e nell’anima.

Mondadori, Milano, 2019, pp. 319, euro

 

PERCHÉ FINISCE UN AMORE di Paolo Crepet, Alessandra Arachi

Quattro storie emblematiche raccolte dalla giornalista e scrittrice Alessandra Arachi e la puntuale ricognizione diagnostica che ne fa lo psichiatra Paolo Crepet ci offrono stimolanti motivi di riflessione sulla sconfitta dell’amore.
‘Quando il nostro amore finisce sembra che soltanto noi siamo precipitati nel baratro, ma la vita insegna che, quando l’amore svanisce, ogni storia rappresenta tutti’: affermano nell’introduzione gli Autori, certi “che una luce c’è sempre, basta saperla guardare”.
Inoltre, nota Crepet, che ‘i modi di volersi bene non sembrano così profondamente cambiati e il modo di interagire non è poi così diverso da quello delle generazioni che ci hanno preceduto. La gelosia impera come un secolo fa, si inganna e si tradisce come facevano i nostri bisnonni’.
Chiunque legga questo saggio potrà – forse – riconoscersi nel profilo psicologico e comportamentale dei protagonisti e trovare la risposta, o meglio le risposte, alla domanda cruciale, espressa nel titolo.

Solferino, Milano, 2019, pp.192, euro 16,50