I libri della settimana – newsletter n. 24-2019

PIANETA DROGA. PER GENITORI, INSEGNANTI, ISTITUZIONI, OPERATORI ANTIDROGA E TOSSICOMANI di Massimo Barra

Chiunque abbia a che fare, in maniera diretta o indiretta con la droga (tossicomani, familiari, insegnanti, sanitari, istituzioni) potrà – certo – tesaurizzare le osservazioni e le riflessioni emergenti da questo saggio.

L’autore, Massimo Barra, è stato ai massimi vertici della Croce Rossa nazionale ed è il fondatore di “Villa Maraini”: la Comunità terapeutica per tossicomani, che dal ’76 ad oggi ne ha accolti e curati oltre 60mila.

Non a caso, egli manifesta, in queste pagine, tutta la sua perizia acquisita sul campo in 45 anni spesi ad accompagnare migliaia e migliaia di pazienti nel passaggio dalla dipendenza all’indipendenza. Lottando anche contro il pregiudizio.

Per tale motivo la terapia deve essere un “lungo cammino” da percorrere insieme alle vittime della droga e non può identificarsi (solo) con la disintossicazione.

Prefazione di Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana.


Edizioni Segno, Tavagnacco (Udine), 2019, pp. 272, euro 24,00


IL DIAVOLO E ALTRI RACCONTI di Aldo e Ciro Zecca

Scritto da padre e figlio, questo delizioso volume è a doppia firma, ma la sintonia creativa dei due Autori è tale che sembra scaturito da una penna unica.

Aldo- il genitore – è medico, scrittore, ceramista, affrescatore e pittore; Ciro, è produttore, soggettista e sceneggiatore cinematografico. Trent’anni, la distanza anagrafica che li separa.

Venti le storie narrate. Alcune con un risvolto tragico… Ma non rattristano, come quella di Faustino, integerrimo vigile urbano, che la morte coglie di sorpresa mentre lui pianifica suicidio e funerale in seguito alla notizia di una diagnosi fatale.

Non diremo altro per lasciare al lettore il gusto di scoprire da sé vicende e personaggi, scolpiti nella cornice temporale che dagli anni Sessanta si allunga all’oggi, in cui ciascuno potrà immedesimarsi.

Lettura raccomandabile anche quale viatico per (ri)trovare, con intelligenza, il sorriso.

Bibliotheka Edizioni, Roma, 2019, pp. 128, euro 14,00