I libri della settimana – newsletter n. 23-2019

SHOCK E CONTROSHOCK. LA LUNGA SFIDA ALLA MORTE IMPROVVISA. STORIA DI UNA CONQUISTA di Giuseppe Vergara

Com’è nato il defibrillatore cardiaco?

La storia e l’evoluzione di questo strumento salva-vita ce la racconta Giuseppe Vergara, cardiologo ospedaliero per quarant’anni e autore di oltre quattrocento pubblicazioni scientifiche alla sua prima opera divulgativa.

Com’è sottolineato nell’appropriato sottotitolo, è stata la sfida – che ha attraversato i secoli – alla fibrillazione ventricolare, aritmia sempre mortale in assenza di pronto intervento, a segnare il percorso che ha portato alla defibrillazione elettrica del cuore.

Prima applicando gli elettrodi direttamente sul muscolo cardiaco e in seguito a torace chiuso, dapprima con shock a corrente alternata e poi a corrente continua.

È interessante notare che nessuno può fregiarsi del titolo di “inventore” del defibrillatore: leggendo si scopriranno i tanti protagonisti che, in Medicina, hanno contribuito a scrivere l’avvincente capitolo della cardio-protezione.

Espress Edizioni, Torino, 2019, pp. 187, euro 14,00


LA SIMULAZIONE AD ALTA FEDELTÀ IN AMBITO SANITARIO. GUIDA PRATICA E CASI CLINICI di Pier Luigi Ingrassia, Luca Carenzo, Paola Santalucia

La Simulazione in Medicina è ormai imprescindibile per la formazione e l’addestramento del personale sanitario e la (conseguente) riduzione del rischio clinico.

Gli Autori, pionieri in tale settore nel nostro Paese, hanno concepito una vera e propria guida operativa adatta sia agli istruttori sia agli studenti.

Il volume non solo illustra gli aspetti, teorici e pratici, essenziali per la pianificazione e realizzazione della Simulazione e il successivo debriefing, ma riporta anche 73 scenari clinici simulabili, alla cui stesura hanno partecipato 84 specialisti in varie discipline di 14 Centri di simulazione italiani.

Pier Luigi Ingrassia e Luca Carenzo sono l’uno direttore scientifico e l’altro istruttore di simulazione del Centro interdipartimentale di didattica innovativa e di Simulazione in medicina e professioni sanitarie (Simnova).

Paola Santalucia è presidente della Società italiana di Simulazione in medicina (Simmed). Prefazione dell’astronauta Paolo Nespoli.

Franco Angeli, Milano, 2019, pp.426, euro 48,00