I libri della settimana – newsletter n. 22-2019

IL MANUALE DELLA FELICITÀ. LE DIECI REGOLE PRATICHE CHE TI MIGLIORERANNO LA VITA di Raffaele Morelli

È questo un libro (necessario) che insegna l’arte – sempre più negletta – di stare con se stessi. Sulla scorta dell’antica sapienza cinese del Tao e del suo lungo lavoro di psicoterapeuta, Raffaele Morelli ci esorta a riflettere sui motivi della nostra infelicità. Riempiamo il nostro mondo interiore di obblighi, continuiamo a dirci come dovremmo essere, cosa va bene di noi e cosa no e, nella lotta tra la spontaneità e il dover essere, perdiamo i codici della felicità. Coltiviamo le ferite del passato, ma il dolore non è fatto per durare: a tenerlo in vita è la nostra mentalità.

Le sofferenze nascono soprattutto dalla nostra resistenza a ‘lasciar correre’, a diventare fluidi come l’acqua. Bisogna rinunciare allo sforzo e all’illusione di ‘cambiare’ a tutti i costi la nostra esistenza.
Le cose che devono accadere nella vita avvengono naturalmente quando riusciremo a liberarci da identità, ricordi, rimpianti, intenzioni e spiegazioni… È in questo stato che irrompe la felicità.

Mondadori, Milano, 2019, pp.154, euro 16,00

 

CAMMINO IN SALUTE. NORDIC WALKING E BUONA NUTRIZIONE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE a cura di Giuliana Matordes

Questo manuale illustra il programma di prevenzione e controllo delle malattie croniche a elevata incidenza (diabete, ipertensione, obesità, disabilità da invecchiamento…) mediante la pratica regolare del nordic walking (camminata a ritmo sostenuto con l’ausilio di bastoni all’aria aperta) abbinata alle corrette abitudini nutrizionali.
Il metodo, ideato nel 2012, pianificato e perfezionato nel comune di Garbagnate Milanese dall’associazione “Cammino in Salute” viene proposto agli operatori sanitari per promuoverne la replica in altre realtà territoriali. Completa l’opera una pratica guida al primo soccorso.Giuliana Matordes è medico di Medicina generale e presidente dell’associazione “Cammino in Salute”.

Newpress edizioni, Cermenate (Como), 2018, pp. 144, ero 26,00