I libri della settimana – newsletter n. 21-2019

LA MEDICINA DEI PAPI di Giorgio Cosmacini

Un itinerario finora, quasi, inesplorato: la storia degli archiatri pontifici.

A guidare il lettore, Giorgio Cosmacini, medico e docente di Storia della Medicina all’Università Vita- Salute San Raffaele di Milano. Dall’anno Mille sino a Ratzinger e Bergoglio.

Il primo incontro è con due papi medievali, Silvestro II e Giovanni XXI, l’uno dal 999 al 1003 e l’altro dal 1276 al 1277 sul soglio di Pietro. La tradizione li definisce entrambi medici e maghi.

Nel tempo che li separa non esiste ancora la figura dell’archiatra, ovvero del ‘medico di palazzo’ che apparirà solo nei secoli successivi e diventerà il fulcro del rapporto tra medicina e papato.

Questo brillante saggio illustra altresì tale rapporto, attraverso l’esame di bolle ed encicliche, di alcuni archiatri e le loro cure per le patologie relative al corpo del papa.

Particolare attenzione è dedicata all’intervento del ministero petrino sulle questioni di vita e di morte, con le loro attinenze medico-sanitarie coeve: dal divieto di smembrare i cadaveri alla liceità dell’anatomia, dall’innesto del vaiolo alla medicina sociale, dalla bioetica all’ecologia del creato che oggi ‘entrano a vele spiegate nella nostra coscienza’.

Editori Laterza, bari, 2018, pp.228, euro 20,00

 

COME CAMBIA LA PELLE. PASSEGGIATA ATTRAVERSO L’ARTE VISUALE di Massimo Papi

L’Autore, dermatologo e cultore delle arti visuali, ci invita ‘a leggere questo libro con il cuore e a scoprire nelle belle immagini pittoriche i risvolti di quello che accade sulla nostra pelle come segno della vita biologica e dei sentimenti’. La senescenza del mantello cutaneo ha generalmente effetti negativi sull’estetica e sulla felicità.

Massimo Papi ha scelto con cura i dipinti e le immagini contenute nel volume per (di)mostrarci come la pelle possa ‘cambiare in modo naturale e non aggressivo, senza perdere il fascino dell’età e il desiderio di vedersi belli’.

L’opera, attraente anche per la leggibilità, fa il punto sui fattori- indicati dai medici anglosassoni con le quattro esse di sun, smoke, smog e stress – che fanno invecchiare precocemente l’epidermide. E introduce il concetto di ‘esposoma’ che spiega le interazioni tra il genoma e l’ambiente che ci circonda.

Artegrafica, Roma, 2018, pp.90, euro 20,00