I libri della settimana – newsletter n. 20-2019

L’INFERNO SULLA VETTA di Paolo Mazzarello

Affresco spettacolare delle vette del monte Gridone e della vita accademica pavese, animata dai dibattiti (darwinismo, anticlericalismo, positivismo…) e dalle rivendicazioni sociali di fine Ottocento “sotto il coperchio apparentemente rassicurante della Belle Époque”.

In questo scenario, si consuma il dramma di Raffaello (Jello), ventisette anni, e Alfonso,  otto anni più giovane. I due sono i figli – già avviati a promettenti carriere universitarie – dell’anatomista Giovanni Zoja, collaboratore di Cesare Lombroso nelle indagini di antropologia criminale.

Il 24 settembre 1896 i fratelli Zoja intraprendono la scalata al Gridone, in compagnia dell’alpinista, medico e scienziato Filippo De Filippi.

Un’improvvisa tormenta di neve trasforma per i fratelli Zoja l’escursione in montagna in un’avventura senza ritorno. Nonostante i tentativi disperati di De Filippi di salvar loro la vita.

Dovizia documentale, chiarezza divulgativa e abilità narrativa fanno dell’opera di Paolo Mazzarello, storico della Medicina, un libro che avvince tutti.

Bompiani, Milano, 2019, pp.288, euro 14,00

 

L’INTESTINO IN TESTA. IL RUOLO GUIDA DELL’INTESTINO PER LA SALUTE DI TUTTO IL CORPO di Antonio Moschetta

Nell’immaginario comune l’intestino è considerato un organo marginale che serve da transito per il cibo introdotto con l’alimentazione.

È invece un ‘sistema’ molto più complesso di quanto si creda, paragonabile a un vero e proprio ‘secondo cervello’, ricco di neuroni che inviano e ricevono segnali in una fitta e complessa rete di comunicazione con quelli cerebrali.

In nove agili capitoli – che non vanno necessariamente letti di seguito uno dopo l’altro – Antonio Moschetta ci aiuta a comprendere il ruolo fondamentale dell’intestino non solo per la digestione, ma per lo stato di salute (anche emotiva) generale.

Compie una lucida analisi delle più diffuse patologie, e dei fattori di rischio, che affliggono questo tratto del canale digerente. Indica le strategie, alimentari e di stile di vita, da adottare per mantenerne l’integrità, l’efficienza e il benessere, alla luce delle ultime novità scientifiche.

L’autore, ordinario di Medicina interna e presidente del corso di laurea in Medicina  all’università Aldo Moro di Bari, è lo scienziato italiano che ha identificato, a Dallas, l’ormone intestinale Fgf19 (Fibroblast growth factor 19), coinvolto nel meccanismo di regolazione della sintesi degli acidi biliari.

Mondadori, Milano, 2019, pp. 144, euro 17,00