I libri della settimana – newsletter n. 18-2019

SENTI CHI FUMA. LA «SPINTA GENTILE» VERSO LA CESSAZIONE di Fabio Beatrice, Johann Rossi Mason

Questo singolare libro sul tabagismo – scritto da Fabio Beatrice, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco Torino e dalla giornalista Johann Rossi Mason – parla di quanto sia facile entrare nella folta schiera dei fumatori e della forza necessaria per uscirne. Attraverso le varie storie dei diretti interessati.

Undici milioni e mezzo, nel nostro Paese, secondo le stime del ministero della Salute. Nonostante i numeri sinistri – 80mila decessi l’anno causati da patologie legate alla sigaretta – il 65 per cento delle persone che fumano ha provato a smettere, ma senza successo. Perché?

Le risposte emergono dai racconti di venti pazienti ‘spinti’ verso la cessazione. O verso una soluzione ‘ricevibile’ e praticabile per limitare il più possibile i rischi per la salute degli ‘irriducibili’ che non vogliono o non possono superare la dipendenza.

Prefazione di Valerio Fabio Alberti, direttore generale dell’Asl Città di Torino e introduzione di Stefania Polvani, presidente di Simen (Società italiana di medicina narrativa).

Guerini e Associati, Milano, 2018, pp. 224, euro 19,50

 

DIPENDENZA DA SOSTANZE. UN MONDO SENZA SOGNI di Cinzia Fazio, Silvia Leonardelli, Emanuela Lucarini, Niccolò Trevisan

L’utilizzo di sostanze e la ricerca di sensazioni artificiali da sempre accompagna la storia dell’umanità.

Gli autori passano in rassegna le cosiddette ‘nuove sostanze’ e quelle storicamente note ed evidenziano, in chiave psicodinamica, i fattori che portano all’uso degli stupefacenti.

Imbattersi nella droga può essere un caso o una fatalità, ma non lo è certo l’instaurarsi di una dipendenza.
Se ogni droga è funzionale al ‘malessere’ di chi la utilizza, il drogarsi nasconde la rinuncia disperata a trovare una risposta valida in se stessi e nei rapporti con l’altro.

Il testo riporta casi clinici ed esempi tratti da libri, film e musica che aiutano a comprendere, tra l’altro, come uscire ‘dal tunnel’, attraverso un percorso di cura e di conoscenza profonda di sé, l’unico vero ‘sballo’.

L’asino d’oro edizioni, Roma, 2019, pp. 170, euro 14,00