I libri della settimana – newsletter n. 17-2019

LA VILLA DI TONSILLE. DALLA MEDICINA ʻDI MERCATOʼ ALLA MEDICINA ʻPOLITICAʼ FINO A OGGI di Mario Ruffin

L’autore – operativo per quarant’anni e più in varie realtà sanitarie del Triveneto – ripercorre le grottesche (e talvolta esecrande) vicende attraversate dalla medicina ospedaliera nel nostro Paese, dagli anni del miracolo economico fino a oggi.

Questo sarcastico libro verità – suscettibile di attenzione – è scaturito anche dalle confidenze che, nel corso di decenni di attività, il dottor Giovanni Saverio, testimone di scandalosi retroscena in alcuni nosocomi del Nord Italia, ha condiviso con il collega Mario Ruffin.

In particolare, nel volume si evincono gli effetti perversi di una malaugurata concezione dell’economia e della politica pseudo-liberali applicata alla cura dei malati.

Si racconta, naturalmente, la rivolta dell’associazione dei medici ospedalieri italiani dell’Anaao (Associazione nazionale degli Aiuti e Assistenti ospedalieri) e il conseguente varo, nel 1968, della “Legge Mariotti”, la riforma che trasformò gli ospedali in Enti pubblici, per stroncare la meccanica del profitto – sempre incombente – inflitta all’arte della Medicina.

Se oggi l’assistenza sanitaria italiana, secondo l’Oms, è tra le prime nel mondo per qualità è merito anche di quella rivoluzione.

Piazza Editore, Treviso, 2018, pp. 398, euro 14,00

 

IL DOLORE. DIECI PUNTI CHIAVE PER COMPRENDERLO di Fabrizio Benedetti

Il dolore è certo il sintomo più comune che i pazienti riferiscono al medico. Ma che cos’è? Dove si situa? È diverso da persona a persona? È uguale nelle femmine e nei maschi? È presente negli animali? Si può misurare? Si può azzerare? O mitigare? E come?

In questo agile volumetto, destinato ad una vasta platea di lettori, Fabrizio Benedetti, professore di Neurofisiologia all’Università di Torino, risponde a queste e ad altre domande che riguardano l’esperienza negativa che tutti abbiamo provato più volte nella vita.

Il dolore rimane (ancora) un enigma difficile da risolvere, poiché rappresenta un vissuto che appartiene solo alla sfera personale e non è mai uguale: ognuno di noi lo percepisce differentemente da qualsiasi altra persona e in maniera diversa nel corso della propria esistenza.

I dieci punti chiave del testo permettono di coglierne le mille sfaccettature, i meccanismi, le influenze psicologiche e sociali – responsabili dell’enorme variabilità dell’esperienza dolorifica – la misurazione, il trattamento, nonché le armi oggi a disposizione per capirlo e sconfiggerlo.

Non mancano cenni storici sulle vittorie eclatanti della medicina contro il dolore come, ad esempio, l’avvento dell’anestesia.

Carocci Editore, Roma, 2019 pp.112, euro 12,00