I libri della settimana – newsletter n. 16-2019

VITTORINO ANDREOLI RISCRIVE PINOCCHIO DI CARLO COLLODI

È passato più di un secolo dalla pubblicazione, nel 1883, de “Le avventure di Pinocchio”  ma il capolavoro di Carlo Lorenzini, tradotto in 240 lingue, è ancora vibrante di attualità.

Lo dimostra Vittorino Andreoli in questa sua riscrittura, incentrata sul desiderio, della fiaba dello scrittore toscano.

Lo psichiatra affronta la storia del burattino di legno che desidera ardentemente di diventare un bambino, con rispetto profondo del testo originale, svelandone le metafore e calandola nel nostro presente.

Ridà nuovo smalto ai personaggi che conosciamo da sempre –  Pinocchio, Mastro Geppetto, Mastro Ciliegia, il Grillo parlante, la Fata turchina, il Gatto e la Volpe, Lucignolo, il cane Melampo…  – restituendo l’opera di Collodi alle sfide educative che tutti, figli genitori nonni insegnanti, ci troviamo ad affrontare.

Senza dubbio Andreoli, con  il suo Pinocchio, arricchirà notevolmente l’incontro dei lettori- grandi e piccoli- di oggi e di domani con il burattino più famoso della storia della letteratura.

Rizzoli, Milano, 2019, pp. 220, euro15,00

 

UNA VITA PER I BAMBINI DELL’AFRICA. LETTERE DI MARIA BONINO di Claudia Ghiraldello

Maria Bonino, pediatra, nata nel ’53 a Biella, volontaria per l’organizzazione non governativa Medici  in Africa per il Cuamm, nel 2005 contrae a Camama, nella provincia angolana di Luanda, il  terribile virus di Marburg. Non ha scampo. Muore insieme  a tanti suoi piccoli pazienti.

Il libro di Claudia Ghiraldello, scrittrice sua conterranea, la ricorda e ne ripercorre la vicenda umana e professionale in Tanzania, Burkina Faso, Uganda e Angola attraverso l’agenda personale  e le lettere di Maria a familiari ed amici.

La prefazione al volume è di Don Dante Carraro, direttore del Cuamm: sei pagine di commozione vivissima anche per il racconto che fa delle ultime drammatiche ore accanto a Maria e della sua sepoltura in Africa.

E dell’impegno del fratello, Paolo Bonino, per ottenere che tutte le dotazioni di sicurezza necessarie per il  rimpatrio d’emergenza rientrassero in un protocollo da adottare in simili frangenti.

Misure che si sono rivelate fondamentali per salvare la vita a un medico italiano contagiato nel 2014 in Sierra Leone dall’Ebola.

Edizioni Paoline, Milano, 2018,  pp.224, euro 17,00