I libri della settimana – newsletter n. 14-2019

LE VACCINAZIONI SPIEGATE BENE
a cura di Silvio Garattini
in collaborazione con Antonio Clavenna

Questo vademecum sulle vaccinazioni ha il pregio di essere chiaro e di facile consultazione. E anche per questo rappresenta uno scudo contro le bufale e le cosiddette “fake news”, in proposito, sempre in agguato.

Oltre alle basi scientifiche della vaccinazione il volume, a cura di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri, riporta il calendario vaccinale nazionale, le risposte degli esperti ai dubbi dei cittadini, i vaccini per chi viaggia.

Tra gli autori: Antonio Clavenna, Maurizio Bonati, Franco Giovanetti, Giovanni Rezza e Rino Rappuoli.

Edizioni Lswr, Milano, 2018, pp. 156, euro 14,90

 

 

SCONFIGGERE IL MALE.
LE 100 DOMANDE E LE 100 RISPOSTE PER PREVENIRE, CONOSCERE
E COMBATTERE I TUMORI
di Maria Rosa Di Fazio

Da un quarto di secolo in prima linea nella battaglia contro il cancro, l’Autrice – responsabile del Servizio di Oncologia integrata del Centro medico internazionale Sh Healt Service di San Marino dove applica il metodo chemioterapico di Philippe Lagarde – risponde agli interrogativi che sui tumori si pone chi medico non è.

Dalle (con)cause scatenanti alla diagnosi, dalla prevenzione primaria (alimentazione e stile di vita corretti) alle terapie.

Perché la conoscenza rappresenta il primo strumento di prevenzione per chi è sano e un’arma in più a disposizione di chi, malato, sta lottando contro il “nemico”.

Mind Edizioni, Milano, 2018, pp. 189, euro 16,00