I libri della settimana – newsletter n. 13-2019

IL RUMORE DELLE PAROLE di Vittorino Andreoli

In questo suo nuovo libro, a tratti autobiografico, Vittorino Andreoli descrive il nostro tempo in cui troppo spesso si scambia la presenza in rete con la vera vita.
La trama. Un vecchio solitario, confinato al ventiduesimo piano di un condominio di periferia, riscopre attraverso i social network una relazione con il mondo. Con grande “sospetto” costruisce quattro lezioni virtuali attorno alle parole che hanno riempito la sua esistenza: democrazia, assurdità, bellezza e vecchiaia.
Parla al vento? O qualcuno lo ascolta? Con stupore, si accorge che il suo pubblico di volta in volta cresce oltre ogni sua aspettativa. Nella dimensione del “noi” che emerge a poco a poco, capisce che l’unica cosa che conta davvero è il presente e che “vivere non è parlare, ma correre da chi ha bisogno”.
Un messaggio attuale che offre più di un concreto motivo di riflessione.
Rizzoli, Milano, 2019, pp.255, euro 19,00

 

 

IL DIGIUNO PER TUTTI.
BASTA UN GIORNO ALLA SETTIMANA PER UN CORPO SANO E UNA MENTE LUCIDA di Stefano Erzegovesi

Di libri sul digiuno ce ne sono tanti, ma questo di Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista, direttore del Centro per i Disturbi alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano, si distingue per l’organicità e la scorrevolezza. Gli effetti benefici del digiuno per il corpo e per la mente sono stati riconosciuti e comprovati da innumerevoli studi scientifici.
Tuttavia, l’idea di saltare uno o più pasti spaventa molte persone.
Il volume presenta un metodo – un giorno di magro alla settimana – alla portata di tutti, in grado di garantire un benessere che va ben oltre il “peso ideale”. Per farci non solo stare, ma anche sentire meglio, a differenza delle classiche diete rigide che ci fanno disperdere energie su pensieri astratti (come la conta delle calorie) o su traguardi di peso irraggiungibili.

Antonio Vallardi Editore, Milano, 2019, pp.220, euro 14,90