I libri della settimana – newsletter n. 12-2019

CERTE FORTUNE di Andrea Vitali

Ancora una volta Andrea Vitali torna a incantare i lettori con un nuovo caso del maresciallo Ernesto Maccadò, in servizio presso la caserma dei carabinieri di Bellano.
Alle prime ore della mattina del 4 luglio 1928, Gustavo Morcamazza, sensale di bestiame, si presenta a casa del Mario Piattola e di sua moglie Marinata portando sull’autocarro, come concordato, il toro noleggiato per la monta.
Ma a causa di una maliziosa imprudenza l’imponente bestia comincia a seminare feriti come se piovesse, solleticando anche il protagonismo del capo locale del Partito, tale Tartina, che certe occasioni per dimostrare di saper governare l’ordine pubblico meglio della benemerita le fiuta come un cane da tartufo.
E infatti…
“Certe fortune” è un libro “tiranno”: dall’incipit all’ultima riga sarà impossibile sottrarsi al piacere della lettura.

Garzanti, Milano, 2019, pp. 420, euro 19,00

 

PRIMA DELLA NEVE di Claudio Coletta

Autunno 2001. Chiara, insegnante romana, mezz’età, raggiunge la Valle Maira alla ricerca del fratello Michele, misteriosamente scomparso.
Ritrova lì Simone, vecchia fiamma, che si è ritirato, lui chimico e musicista, a fare l’allevatore. Vive solo con il suo bambino, Davide. Serena, la moglie, se n’è andata, invaghita di Michele.
Simone aveva un legame forte con Michele, cementato in anni di estremismo politico.
Anni, appesi al filo della memoria, che Chiara rievoca.
Quando viene trovato il cadavere del fratello, precipitato in un burrone d’alta quota, il verdetto è incidente o suicidio.
Ma la sorella cerca, tra ricordi, rimpianti e rivelazioni, la verità. E questa viene con la prima neve…
Romanzo pregevole sul dramma del tradimento, che si ama anche per come l’autore – Claudio Coletta, cardiologo, docente all’Università La Sapienza affacciatosi alla scrittura – ci cala nel suggestivo paesaggio occitano.

Sellerio Editore Palermo, 2019, pp. 178, euro 13,00