I libri della settimana – newsletter n. 10-2019

IL MONDO DELLE CURE PALLIATIVE: MANUALE PER GIOVANI MEDICI di Adriana Turriziani, Giovanni Zaninetta

Lo scenario demografico (sempre più longevo) che ci circonda e il conseguente aumento di patologie legate all’invecchiamento contempla sia cure attive sia palliative.

Sebbene quest’ultime siano un ambito della Medicina ormai affermato con un significativo incremento di  hospice e servizi domiciliari diffusi in tutta Italia, è sempre più evidente una carenza formativa specifica connessa alla palliazione.

È intenzione degli Autori, entrambi past president della Società italiana di Cure Palliative (Sicp), destinare questo manuale ai futuri medici affinché, già nel percorso universitario, possano prepararsi a un efficace approccio terapeutico al dolore e alla sofferenza.

E ciò per migliorare – anche sotto il profilo dei bisogni sociali e spirituali – la qualità di vita, fino all’ultimo istante, dei pazienti che incontreranno nell’esercizio della professione. 

Società Editrice Esculapio, Bologna, 2018, pp.476, euro 29,00

 

ERNIA INGUINALE, CRURALE E OMBELICALE. CURA MININVASIVA HI-TECH IN DAY-SURGERY di Tommaso Lubrano

È rivolta ai giovani colleghi in formazione questa monografia, frutto della lunga esperienza clinica di Tommaso Lubrano, docente di Chirurgia generale all’università degli Studi di Torino.

Ma si rivela utilissima per l’aggiornamento professionale degli operatori più navigati nell’àmbito della chirurgia – in continua evoluzione – delle ernie della parete addominale.

Tutto ciò che concerne questa patologia – dai nuovi materiali protesici biocompatibili al comfort post operatorio dei pazienti – è esposto con esemplare chiarezza in (sole) 88 pagine corredate, ove opportuno, da note pratiche di tecnica.

Non manca un capitolo dedicato all’alimentazione più idonea e agli esercizi fisici riabilitativi per un completo recupero funzionale dopo un intervento di ernioplastica.

Edizioni Minerva Medica, Torino, 2018, pp.112, euro 28,00