I libri della settimana – newsletter n. 1-2020

FRODE MEDICA E CONTRAFFAZIONE NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA di Antonino M. Grande

In ambito sanitario errori e falsità possono provocare un danno irreparabile non solo ai pazienti, ma anche alla credibilità e autorevolezza della classe medica.

Ciononostante, sembra facile cedere alla lusinga di manipolare i risultati di uno studio scientifico, considerando le innumerevoli scoperte di frode medica riportate dai media e l’elevato numero di articoli contraffatti ritirati dalle riviste specializzate.

In questa monografia, che si legge con avidità, Antonino M. Grande – chirurgo vascolare e cardiochirurgo per anni in forza al Texas Heart Institute di Houston, oggi alla Fondazione Irccs policlinico San Matteo di Pavia – analizza i meccanismi alla base del comportamento fraudolento, raccontando come siano stati smascherati i Madoff in camice bianco. 

Società Editrice Universo, Roma, 2019, pp.120, euro 14,00

 

CIÒ DI CUI SIAMO FATTI. UNA INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ORGANISMO UMANO di Renato Scandroglio

Un libro da leggere e ponderare per (tentare di) comprendere cosa siamo e ciò di cui è fatto l’essere umano.

L’Autore, che ha già pubblicato il trattato “L’uomo come sistema”, sposa il convincimento espresso dalla scienza della complessità per la quale la materia vivente è una “realtà di relazioni”.

Un argomento non sempre considerato. Indagato, in quest’opera, con sapienza, pensando alla dottrina classica, alla meccanica quantistica, alla scienza della complessità e alla medicina clinica.

Renato Scandroglio, in passato docente di Istologia, Embriologia e Anatomia umana nelle facoltà di Medicina degli atenei di Cagliari, di Bologna e di Parma, oggi si dedica alla libera professione in qualità di ginecologo-oncologo.

Il volume è illustrato da Lucia Sbravati.

EdiMago, Parma, 2019, pp.480, euro 45,00