I libri della settimana – newsletter n. 1-2019

LA MANNA E ALTRE STORIE di Pierluigi Tregnaghi

In 88 pagine Pierluigi Tregnaghi, medico dello sport, traccia una singolare rotta intorno alla linfa estratta dal tronco del frassino.

Le tappe di questo personale grand tour sono: Verona, la città in cui vive, dove nella chiesa di San Giorgio in Braida,  risplende il dipinto cinquecentesco “La caduta della manna” di  Felice Brusasorzi.

Pioppi, nel Cilento, dove Ancel Keys  mise a punto i benefici della dieta mediterranea.

Pollina e Castelbuono, nel Parco delle Madonie, in Sicilia, dove la manna si coltiva e raccoglie con antiche tecniche tramandate di generazione in generazione.

Infine, Israele, cornice della storia biblica della manna piovuta dal cielo per sfamare gli Ebrei nel deserto diretti verso la terra promessa.

In “altre storie” si incontrano via via personaggi, come il ciclista Jacques Anquetil o Santa Giuseppina Bakhita, che con fatica e peripezie hanno raggiunto il proprio obiettivo esistenziale.

Scripta Edizioni, Verona, 2018, pp.88, euro 12,00

 

I MEDICI TRIESTINI ED IL LORO ORDINE DAL FASCISMO AL GOVERNO MILITARE ALLEATO

di Mauro Melato

L’opera esamina, con puntigliosità certosina, la storia della classe medica triestina dal 1938 al 1954: un periodo contrassegnato da provvedimenti devastanti quali la cancellazione dei medici ebrei nell’immediato anteguerra e dall’epurazione dei medici fascisti nel dopoguerra.

L’Autore, già professore ordinario di Anatomia patologica all’Università di Trieste, è presidente del Conservatorio di Storia medica e Sanitaria Alto Adriatica.

Edito dall’Ordine dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Trieste, pp. 216