I libri della settimana – newsletter n. 1-2018

LA CONGIURA DEI SOMARI. PERCHÉ LA SCIENZA NON PUÒ ESSERE DEMOCRATICA  di Roberto Burioni

Con il suo consueto stile discorsivo e anti cattedratico, in questo saggio il professor Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ci spiega, con dovizia di dati, numeri, tabelle, storie vere di trionfi e fallimenti, le ragioni per cui conviene fidarsi della scienza. Sempre, sebbene essa sia imperfetta. Perché l’alternativa è il buio, l’oscurantismo, e se si scherza con la salute, la morte.

Nella scienza possono dire la loro solo quelli che per anni hanno sudato sui libri e sottoposto le proprie ipotesi a rigorosi esperimenti e controlli. Sul versante opposto i “somari” parlano di tutto (terremoti, cancro, vaccini…) senza sapere nulla; diffondono pericolose bugie  instillando paura, tanto da indurre le persone a comportamenti dalle conseguenze gravi. Contro i somari – ci dice l’Autore- c’è un rimedio antico ed economico, più efficace degli antibiotici e più sicuro dei vaccini: i libri”.

 

Rizzoli, Milano, ottobre 2017,  pp. 176, euro 17

 

NUTRI IL TUO CUORE. UN CARDIOLOGO CI RIVELA L’ALIMENTAZIONE PER LA CURA DI INFARTO CARDIACO, ICTUS CEREBRALE, IPERTENSIONE di Davide Terranova

In questo volume è valutato, con puntigliosa meticolosità, ogni singolo nutriente di quotidiano consumo, per dimostrarne – sulla base delle evidenze scientifiche attuali- il ruolo nelle principali malattie cardiovascolari: infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione.

Un ruolo – fondamentale- perlopiù sottostimato, sottolinea Davide Terranova, cardiologo, nutrizionista e dinamico divulgatore della Medicina. Lettura avvincente, per addetti ai lavori e non. Non manca un utile capitolo dedicato agli esami ematici – alcuni quasi mai prescritti- per verificare il reale stato di salute di cuore e arterie. 

 

Tecniche nuove Natura & salute, 2017, Milano, pp. 156, euro 16,90

 

Paola Stefanucci