I libri della settimana – n. 9-2018

E SI SALVÒ ANCHE LA MADRE. L’EVENTO CHE RIVOLUZIONÒ IL PARTO CESAREO di Paolo Mazzarello

Centoquarantuno anni fa, Edoardo Porro rivoluzionò il taglio cesareo. Fatale per le partorienti, fino ad allora. La tecnica che porta il suo nome – quasi dimenticato- cambiò il destino di migliaia di donne.

Il medico, che aveva a cuore la vita delle sue pazienti, è tornato alla ribalta, grazie a questo volume catalizzante di Paolo Mazzarello.

Lo storico della medicina narra, con dovizia di particolari, la vicenda  che incise profondamente nell’evoluzione dell’ostetricia. 

Nella primavera del 1876, la giovane Giulia Cavallini, affetta da rachitismo, al termine della gravidanza, entrò all’Ospedale San Matteo di Pavia.

Il canale del parto era quasi completamente ostruito per via della deformazione delle ossa. Ineluttabile l’indicazione del cesareo.

Porro, allora primario ostetrico, elaborò il suo metodo in grado di salvare, oltre al bambino, anche la madre. Lo eseguì, con successo.

Bollati Boringhieri, Milano, 2015, 7° Ristampa, pp.195, euro  16,00

 

CON I DOGI A SPASSO PER VENEZIA (TOMO I, STORIE TOMO II, ITINERARI) di Giorgio Bertolizio 

L’opera di Giorgio Bertolizio, già primario anestesista rianimatore, gradevole anche sotto il profilo estetico, suggerisce inconsueti itinerari attraverso la vita di centoventi dogi, undici secoli di storia e innumerevoli luoghi, tutti narrati con ironica avvedutezza.

Una bussola per vedere di sestiere in sestiere, e non solo limitarsi a guardare, le meraviglie della Serenisssima.

I Antichi editori Venezia, dicembre 2017, Venezia, Due volumi illustrati indivisibili (Tomo Uno, pp.288, Tomo Due (con mappe), pp.34), euro 36,00