I libri della settimana – n. 8-2018

LA FAVOLA VERA DI UN VECCHIO MEDICO CONDOTTO di Ovidio Palombi

Il titolo introduce perfettamente il libro autobiografico di Ovidio Palombi, medico condotto “tuttofare” e pediatra marchigiano, classe 1927.

Oltre mezzo secolo di attività professionale vissuta come “missione” tra storie, anche esilaranti, e ricordi commoventi che raccontano un’esistenza spesa in corsia, in sala operatoria e al pronto soccorso dell’ospedale di Amandola, nell’Ascolano.

La vita di un medico condotto, abituato a raggiungere i pazienti in tutte le stagioni, anche a piedi tra boschi di rovella e castagni, su e giù per i monti Sibillini.

Europa Edizioni, Roma, giugno 2017, pp. 204,  euro 15,90

 

COME RACCONTARE UN SOGNO di Domenico Tafuni

È dedicata agli affetti e ai colori della vita, questa raccolta di poesie scritta quando l’autore, medico anestesista lucano, passa all’improvviso dal ruolo di “chi cura” a “malato”: un’avventura umana e letteraria da cui emerge la forza per affrontare le sfide più ardue. Il libro di Domenico Tafuni, che è anche presidente della C.R.I. di Matera, è una riflessione preziosa sulla nostra fragilità e sui valori dell’esistenza, oltre la “fredda morsa della professione” e “il distaccato e cinico senso del dovere”. Presentazione di Massimo Barra.

Antezza, Matera, 2014, pp. 289, pubblicazione senza fini di lucro. Eventuali contributi, liberi, saranno devoluti alla C.R.I. di Matera. Per info e richieste scrivere a: domenico.tafuni@gmail.com