I libri della settimana – n. 43-2018

IL CANCRO HA GIÀ PERSO. LA RIVOLUZIONE DA NOBEL DELL’IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI di Michele Maio, Giovanni Minoli

Emozionante faccia a faccia sui (continui) successi dell’immunoterapia, la nuova frontiera della lotta ai tumori, premiata con il Nobel per la Medicina 2018.

Michele Maio – direttore del Centro, unico in Italia, di immunoterapia oncologica al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena – incalzato dal giornalista Giovanni Minoli, spiega per quali tumori questa rivoluzionaria opportunità terapeutica ha dato risultati già consolidati e quale scenario potrebbe aprire in futuro.

A fine lettura si comprende come la dichiarazione del titolo sia carica di speranza e verità.

Piemme, Milano, 2018, pp.108, euro 16,00

 

 

LA DIETA LIBERA. UN NUOVO METODO PER DIMAGRIRE CURARE LE MALATTIE METABOLICHE E NUTRIZIONALI. RESTARE IN FORMA SENZA RINUNCIARE AI PIACERI DELLA BUONA TAVOLA di Francesco Morelli

Francesco Morelli, già responsabile del Servizio di diabetologia e malattie del ricambio presso l’ospedale di Poggibonsi, è l’ideatore del metodo “a dieta libera”, per la prevenzione e la cura dell’obesità, dei disturbi del comportamento alimentare e delle malattie nutrizionali.

Nell’opera il medico toscano presenta un programma completo e personalizzato, con schemi, tabelle e consigli comportamentali, per raggiungere il peso forma, e soprattutto mantenerlo, abbinando cibi gustosi nel rispetto dei più sani principi di educazione alimentare.

Cairo Editore, Milano, 2018, pp.416, euro 16,00