I libri della settimana – n. 42-2018

GLI ULTIMI PASSI DEL SINDACONE

di Andrea Vitali

Il nuovo libro dell’Autore comacino, il 65esimo nella sua bibliografia, cattura e avvince – come sempre- il lettore dall’incipit alla fine, con la voglia irresistibile di ripercorrere daccapo tutte le pagine.
È il 22 dicembre 1949. La cittadina lacustre Bellano, consueta cornice di tutti romanzi di Andrea Vitali, è avvolta questa volta dall’atmosfera natalizia e da una coltre di neve.
Protagonista è  il neosindaco Attilio Fumagalli. Un uomo pingue, cinquant’anni, sposato, senza figli,  esercita in proprio la professione di ragioniere. Si è dato alla politica più per colmare un vuoto esistenziale che per autentica vocazione. Per la sua mole, è chiamato dai concittadini il Sindacone. Ha la mania di convocare continuamente i cinque componenti (Ersilio Allegretti, Pericleta Beregini, Veniero Gattei, Enea Levore, Amelio Stoppani) della giunta amministrativa. Da lui invitati a riunirsi, persino, il 24 dicembre alle ore 19. Per scambiare gli auguri. A più d’uno degli assessori  è saltata la mosca al naso e venuto il sospetto che dietro tanta frenesia il Sindacone nasconda qualcosa….

Garzanti, Milano, 2018, pp. 239, euro 18,60

 

IL LADRO GENTILUOMO

di Alessia Gazzola

Dalla pagina al piccolo schermo Alice Allevi, il personaggio della serie “L’allieva” scaturito dalla inarrestabile e scintillante penna di Alessia Gazzola, è diventato ormai familiare a milioni di lettori e telespettatori, italiani ed europei.
Le storie di Alice, tirocinante in medicina legale, hanno percorso, dall’esordio nel 2011, otto romanzi e due fortunate stagioni televisive (la seconda è in corso) in onda su Rai Uno.
In quest’ultima avventura, l’Allieva si è finalmente specializzata. Il suo rapporto con Claudio Conforti, fascinoso e perfetto medico legale, sembra avviato verso la stabilità affettiva. Finché Alice non ottiene il trasferimento chiesto in un momento di sconforto. Destinazione: Domodossola. Qui un nuovo caso la coinvolge. Durante un’autopsia di routine, ritrova un diamante di valore inestimabile nello stomaco di un cadavere. Lo consegna ad un fantomatico ufficiale giudiziario che sparisce nel nulla…
Longanesi, Milano, 2018, pp.304, euro 18,60