I libri della settimana – n. 41-2018

DIAGNOSI E DESTINO di Vittorio Lingiardi

Sulla malattia e l’essere malati si è scritto molto. Meno sulla diagnosi e l’essere diagnosticati (o sull’autodiagnosticarsi, solitari esploratori dei nostri sintomi).

Eppure tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Può riguardare la nostra salute fisica come quella mentale. O la nostra personalità. Un giorno arriva un esperto – medico, psichiatra, psicologo – e pronuncia una parola che modifica la nostra esistenza. Per un tratto o per sempre.

Da queste premesse sgorga, limpido e catalizzante, il libro di Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista milanese, docente di Psicologia dinamica all’Università La Sapienza. Che ci consegna una “vela” per navigare tra le mitologie e i significati della diagnosi, l’esperienza dei sintomi, la relazione con il medico e la malattia. Tra i confini incustoditi delle nostre vite sempre più divise tra corpo, mente e tecnologie.

Un’opera colma di pensiero e scienza.

Einaudi, Torino, 2018, pp.152, euro 12,00

 

TERAPIA EMPIRICA DELLE INFEZIONI BATTERICHE. PROFILASSI ANTIBIOTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA di Ercole Concia, Anna Maria Azzini, Michela Conti, Fulvia Mazzaferri

Le recenti conoscenze di farmacocinetica e farmacodinamica hanno consentito di ottimizzare la posologia e il ritmo di somministrazione degli antibiotici.

È fondamentale che i medici utilizzino al meglio i vecchi e i pochi nuovi farmaci sia in terapia sia in profilassi, anche in considerazione della lotta ai batteri multi-resistenti.

In questo ambito, il manuale redatto da Ercole Concia, alla cui stesura hanno partecipato Anna Maria Azzini, Michela Conti, Fulvia Mazzaferri, tutti operativi alla clinica di Malattie infettive dell’Università di Verona, risulta apprezzabile per la completezza dei contenuti e la rapidità di consultazione. Quarta edizione.

Libreria Cortina Editrice, Verona, 2018, pp.326. euro 18,00