I libri della settimana – n. 40-2018

DERMOBIOTICA. ALIMENTAZIONE. MICROBIOTA. PELLE di Marco Pignatti

Per coloro (tanti) che fossero ancora digiuni di dermobiotica questo volume – comunque, utile a tutti – rappresenta l’occasione per rivisitare il ruolo dell’alimentazione e del microbiota in diverse malattie dermatologiche.

Non solo quelle note da tempo per i legami ben dimostrati con situazioni dismetaboliche come il diabete e l’obesità o per intolleranze su base genetica, come quella al glutine. Vengono, ad esempio, riconsiderate la fisiopatologia di psoriasi e dermatite atopica e di altre sindromi atopiche e allergiche. E, naturalmente, prospettate nuove modalità di approfondimento diagnostico e di co-interventi terapeutici.

L’Autore è responsabile dell’Ambulatorio di Dermobiotica (Struttura complessa di Dermatologia, Azienda ospedaliera-universitaria di Modena).

Edizioni Minerva Medica, Torino,2018, pp. 240, euro 69,00

 

IL FUTURO DEI PRIMI MILLE GIORNI DI VITA. PSICOLOGIA CLINICA PERINATALE: PREVENZIONE E INTERVENTI PRECOCI  a cura di Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Nei primi mille giorni di vita, a contare dal concepimento, è risolutiva per lo sviluppo neuromentale del feto/neonato/bambino la qualità delle relazioni. Ne condizionerà il futuro e l’(eventuale) genitorialità e così via di generazione in generazione.

Il volume affronta temi cruciali nell’ambito delle neuroscienze affettive: generatività e genitorialità, violenza all’infanzia, vicende della prematuranza, lutto perinatale, depressione genitoriale, suicidio/figlicidio, formazione degli operatori.

Insieme ad una pattuglia di (ventiquattro) specialisti, gli Autori e curatori, Antonio Imbasciati e Loredana Cena, entrambi docenti, l’uno emerito e l’altra associato, di Psicologia Clinica all’Università di Brescia, propongono modalità di prevenzione e di intervento precoce per sostenere nei genitori e negli operatori una adeguata capacità relazionale nella prima infanzia.

Franco Angeli, Milano, 2018, pp.486, euro 50,00