I libri della settimana – n. 39-2018

BEATA SOLITUDINE. IL POTERE DEL SILENZIO di Vittorino Andreoli

La solitudine – in ogni sua declinazione fino alla scelta radicale del monachesimo in tutte le religioni – è il baricentro di questo nuovo libro di Vittorino Andreoli.

Lo psichiatra veronese,  autore di innumerevoli long-seller tradotti in varie lingue, denuncia il delirio delle metropoli contemporanee, mettendo in guardia dai danni dell’eccessiva mondanità, dell’ipocrisia delle relazioni, dell’iperconnessione virtuale.

In tempi di ipertrofia dell’informazione e di spreco delle parole, la solitudine e il silenzio sono prima di tutto un grande desiderio. Ed una necessità – avverte Andreoli – per una relazione feconda con se stessi, ritrovando così, nei rapporti con gli altri, quell’armonia spesso compromessa da aggressività e violenza, abusi e nevrosi.

Da notare: “Beata solitudine” è un saggio, ma è travolgente come un romanzo.

Piemme, Milano, 2018, pp. 288, euro 18,50

 

COMUNICARE I VACCINI PER LA SALUTE PUBBLICA di Daniel Fiacchini, Giancarlo Icardi, Pier Luigi Lopalco, Michele Conversano

Gli Autori si pongono la finalità, ambiziosa, di stimolare gli operatori sanitari,  i divulgatori scientifici e i cittadini ad accrescere conoscenze e competenze nella comunicazione dei vaccini. Anche per vincere i dubbi e le perplessità legati alla  cosiddetta “esitazione” vaccinale.

Tra gli argomenti trattati, con chiarezza esemplare, la comunicazione della percezione del rischio e degli eventi avversi vaccino-correlati, il colloquio pre-vaccinale, il confronto con i genitori esitanti o dissenzienti. E, ancora, la salute nei media tradizionali e sui canali social, nonché la gestione del dissenso in un incontro pubblico.

Un testo da leggere ed assimilare capitolo per capitolo perché ogni programma di vaccinazione efficace non può più prescindere, ormai, da una comunicazione corretta, trasparente e credibile.

Prefazione di Fausto Francia, presidente della Società italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica.

Edizioni Edra, Milano, 2018, pp. 240 euro 19,90