I libri della settimana – n. 38-2018

L’ULTIMO GIRO IN MOTO. Storia di una Rinascita di Ernesto Camera

È un invito (e un inno) alla gioia questa autobiografia, condensata in 140 pagine, scritta da Ernesto Camera, medico e dietologo, “ossessionato” dalla sincerità.
Diciannove anni, un giro – l’ultimo – spensierato in moto, l’incidente stradale, il trauma, la paura dell’immobilità, “il letto rovente di un ospedale come tomba di ogni ragione”.
L’urgenza di vita, l’amore dei genitori, la passione per la Medicina, la vittoria del cuore segnano la rinascita di Ernesto, nato nel ’62 a Casale Monferrato, oggi marito di Clelia e padre di Carlo.
Dedicato a quelli che una volta caduti hanno paura di rialzarsi.

Effedì Edizioni, Vercelli, 2018, euro 12,00

 


UNA STAR NEI CIELI di Ciro De Rosa

Questo libro è stato scritto da un padre per ricordare, con la fantasia e leggerezza, la giovane figlia Rossella strappata agli affetti da un cancro inesorabile.
Ciro De Rosa, medico napoletano, nefrologo dal 1981, usa la penna come arma contro il suo (e, per empatia nostro) dolore.
Con una scrittura ispirata e coinvolgente concede alla narrazione un’atmosfera di fiaba che tiene in bilico il lettore tra sorriso e commozione. E regala alla sua Rossella un futuro in un mondo parallelo interstellare, dove poter realizzare i desideri che il destino le ha negato nella sua prima vita.

Streetlib, Loreto (Ancona), 2017, pp.200, euro 11,99