I libri della settimana – n. 35-2018

NIENTE È PIÙ PRATICO DI UNA BUONA TEORIA. LA TEORIA DI PALO ALTO COME BASE PER LO SVILUPPO DELLE PSICOTERAPIE STRATEGICHE di Maurizio Ronca

Senza dubbio desta curiosità questo volume che per titolo prende a prestito il celebre aforisma di Kurt Lewin, il pioniere della psicologia sociale.
L’Autore, medico odontoiatra e psicoterapeuta bresciano, focalizza lo straordinario percorso delle psicoterapie – dal costruttivismo alla terapia narrativa – sviluppatesi sulla base della teoria comunicazionale (interazionale) messa a punto nella Scuola californiana.
In particolare, di ognuna sottolinea le specificità e le divergenze, mettendone in luce la validità interpretativa e terapeutica.

Edizioni Centro Studi Erikson, 2018, Trento, euro 20,00

 


MIRAGGI ALIMENTARI. 99 IDEE SBAGLIATE SU COSA E COME MANGIAMO di Marcello Ticca

Intorno al cibo esiste da sempre una sterminata varietà di falsi miti, alcuni innocenti altri in grado di compromettere il nostro benessere.
Con il vicepresidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione, Marcello Ticca, scopriremo – evidenze scientifiche alla mano – che non è del tutto vero che gli agrumi curino il raffreddore, che il vino rosso faccia buon sangue, che l’ananas e il pompelmo facciano dimagrire e così via….
A fine lettura, dopo aver ridimensionato o sfatato 99 “bugie nel piatto”, avremo imparato a (ri)appropriarci di uno stile alimentare più equilibrato e consapevole.

Editori Laterza, Bari, 2018, pp.236, euro 15,00