I libri della settimana – n. 34-2018

L’AORTA: L’AUTOSTRADA DEL CUORE di Paolo Magagna e Virginia Casarotto

Pagina dopo pagina, appaiono sempre più chiare le motivazioni di questo singolare accostamento: aorta e autostrada. Paolo Magagna è cardiochirurgo e figlio di un esattore autostradale. Entrambe le ‘arterie’ hanno un peso nella sua crescita umana e professionale. Così come la moglie Virginia che ha partecipato alla stesura del libro. Il messaggio? Conoscere per prevenire l’incidente così come la malattia.

Edizioni Antilia, Treviso, 2016, pp. 156, euro 10,00

 


IL POTERE CURATIVO DEL DIGIUNO. LA PRATICA CHE RIGENERA CORPO E MENTE di Raffaele e Michael Morelli

Negletto nell’Occidente moderno, il digiuno, vero depuratore del corpo e della mente, era molto comune nelle civiltà antiche. In tutte le tradizioni ha avuto un ruolo di primissimo piano.
Oggi anche la medicina ne riscopre le straordinarie proprietà curative. I benefici ce li illustra lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli in questo libro, scritto insieme al figlio Michael, esperto in psicologia del cibo e dell’alimentazione.
Un manuale che supera l’orizzonte terapeutico. Introdurre il digiuno nella nostra vita rispettando le esigenze dell’organismo, ribadiscono gli Autori: “apre le porte verso i territori sacri e le energie più sottili dell’anima”.

Mondadori, Milano, 2018, pp.150, euro 17,00