I libri della settimana – n. 31-2018

ZITTA! LE PAROLE PER FARE PACE CON LA STORIA DA CUI VENIAMO di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

La relazione di un bambino con la figura materna è fondamentale. Ma non sempre accade di essere amati da piccoli (e da grandi).

Non è successo alla protagonista di questo romanzo, intenso e incalzante, scritto  dalla coppia-anche nella vita- Alberto Pellai (psicoterapeuta dell’età evolutiva) e Barbara Tamborini (psicopedagogista e scrittrice).

Angela, si trova intrappolata sin dai primi vagiti nel copione del rifiuto materno, che ne segnerà l’esistenza, fino ad un evento tragico…  E tutto viene rimesso in gioco.

Ad ogni capitolo segue un approfondimento sulle parole chiave della “teoria dell’attaccamento” di John Bowlby, una domanda da porsi, un’azione da fare, un film consigliato, relativi alle vicende in esso narrate.

Un’articolazione singolare che fa di quest’opera un “romanzo terapeutico”.

Mondadori, Milano, 2018, pp. 351, euro 16,90

 

GLI ACCESSI VASCOLARI. MANUALE PER MEDICI E INFERMIERI di Mario Vigneri

Stile discorsivo e completezza sono i tratti distintivi di questo manuale sugli accessi vascolari, destinato sia a medici sia ad infermieri.

L’Autore, dirigente medico presso l’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, nulla tralascia dell’argomento.

Racconta, anche attingendo dalla sua esperienza personale e dal suo bagaglio culturale, i principi base dell’ecografia, le caratteristiche ideali dei cateteri, le indicazioni, l’impianto e la gestione degli accessi, incluse le complicanze.

Non manca neppure la storia degli accessi vascolari condensata nel primo capitolo: dalle leggendarie macchine anatomiche di Raimondo di Sangro, principe di Sansevero nel Settecento all’autosperimentazione del premio Nobel Werner Forssmann (1904-1979) fino all’avvento della tecnica ecoguidata all’inizio del terzo millennio.

Minerva Medica, Torino, Seconda edizione, 2018, pp. 208, euro 34,00