I libri della settimana – n. 30-2018

PARLIAMO DI SALUTE. GUIDA AI PROGRESSI MEDICI NEGLI ANNI DUEMILA di Daniele Bracchetti

L’Autore racconta, forte della sua esperienza sul campo – ha diretto, tra l’altro, la divisione di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna ed è specializzato in Medicina interna – com’è cambiata l’assistenza sia ambulatoriale sia ospedaliera negli ultimi cinquant’anni.

Pagine utili: per apprezzare i progressi (non sempre ce ne rammentiamo) dell’arte medica. E per riflettere sul rapporto medico-paziente, che “oggi quasi surrogato dalle indagini strumentali” sta perdendo il vigore di un tempo.

Clueb, Bologna, 2017, pp.138, euro 14,00

 

A TAVOLA CON SANTA ILDEGARDA. SPUNTI PER UN PRANZO MEDIEVALE di Bianca Bianchini e Marcello Stanzione

È ancora oggi fonte inesauribile di ispirazione per cuochi, salutisti e terapeuti il ricettario di Ildegarda di Bingen (1098-1179), proclamata Dottore della Chiesa sotto il pontificato di Benedetto XVI.

Da Bianca Bianchini, cardiologa, esperta di nutrizione nonché chef e don Marcello Stanzione, angelologo, un invito a cimentarsi con le ricette della Santa. E anche di Maître Chiquart e Martino da Como, i maestri della cucina medievale.

Nel volumetto, accompagnate da curiosità storiche, ce ne sono per tutti i gusti: dagli antipasti ai dolci fino al digestivo vino ippocratico (speziato).

Gribaudi, Città di castello (Pg), 2018, pp. 140, euro 11,50