I libri della settimana – n. 28-2018

LE SVOLTE DELLA MEDICINA. STORIE APPRESE E STORIE VISSUTE di Vito Cagli

Affrontare l’argomento vasto e complesso- in sole 128 scorrevolissime pagine-  annunciato in questo titolo è una sfida ardita. Che il professor Vito Cagli vince. Con le armi della sapienza e della riflessione.

La prima parte del libro accoglie due esempi – appresi – di ‘svolte’ della medicina del passato: la nascita della medicina intesa come scienza naturale e l’introduzione della patologia microbiologica.

Nella seconda parte, l’Autore, anconetano, classe 1926, parla in prima persona delle ‘svolte’ di cui è stato testimone in una lunga carriera iniziata da tirocinante nel ’48 nella Clinica medica di Roma.

Rivoluzioni storiche, quali l’avvento di antibiotici, anticoagulanti orali, antineoplastici, cortisonici, psicofarmaci, anti-ipertensivi, dialisi, trapianti d’organo e la terapia immuno-depressiva… inclusa la ‘svolta’ etica nella relazione medico-paziente.

Armando Editore, Roma, 2017, p.128, euro 12,00

 

IL BASILICO DI PALAZZO GALLETTI di Giuseppina Torregrossa

È difficile prendersi una pausa dalla lettura di quest’ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa, palermitana, ginecologa a Roma per vent’anni e da dieci autrice di best-seller di successo, tradotta in dieci lingue.

È Ferragosto. Palermo è rovente e deserta.  Giulia, 35 anni, affetta da xeroderma pigmentoso, costretta a vivere rinchiusa evitando la luce del sole, viene trovata assassinata nella sua residenza, a Palazzo Galletti.

La commissaria Maria Teresa Pajno, detta Marò, apparsa per la prima volta nel 2012 in ‘Panza e prisenza’, cerca l’assassino, tenendo il lettore con il fiato sospeso…

Mondadori, Milano, 2018, pp. 240, euro 18,00