I libri della settimana – n. 26-2018

PSICOSESSUOLOGIA. IL MANUALE DEL CONSULENTE SESSUALE di Salvatore Capodieci, Stefano Sanzovo

È destinato ai consulenti sessuali (medici e psicologi) questo manuale redatto dagli psichiatri e psicoterapeuti, Salvatore Capodieci e Stefano Sanzovo.

Ma lo stile espositivo rende comprensibile a tutti un argomento non di rado trascurato, oppure limitato alla conoscenza delle disfunzioni sessuali, nella formazione universitaria dei (futuri) professionisti della salute.

In rassegna anche aspetti finora inediti della sfera sessuale, dal sexting al sex offending (quest’ultimo, da non confondersi con le parafilie).

Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2018, pp.372, euro 23,90

 

PSICOLOGIA DI PAPA FRANCESCO. IL PENSIERO DI UNO PSICHIATRA-PSICOANALISTA  di Giacomo Dacquino

“Non è soltanto un uomo vestito da Papa, ma un Papa che si arricchisce dell’essere uomo”. È anche questa la ragione per cui il Pontefice argentino è amato da fedeli e non.

L’autore, affermato neurologo, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo, si propone di ‘visitare’  Bergoglio, studiandolo sulla base della più recente letteratura scientifica.

Nulla è tralasciato in questa meticolosa analisi psicologica: omelie, scritti e comportamenti che  hanno reso Francesco, talvolta, un Papa “scomodamente buono”.

Editrice Elledici, Torino, 2017, pp. 328, euro 14,00