I libri della settimana – n. 25-2018

DA CUORE A CUORE. INTIMITÀ, SALUTE, EMOZIONI: COME VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO di Luigi Chiariello e Willy Pasini

Ma che rapporto ha il cuore con l’amore?
Al (sempiterno) quesito provano a dare risposta due autorevoli e celeberrimi medici: il cardiochirurgo Luigi Chiarello e lo psichiatra e sessuologo Willy Pasini.
Ne scaturisce un’inedita analisi delle crepe che possono minare la stabilità del nostro cuore e delle dinamiche cliniche e psicologiche che ci accompagnano alla scoperta delle emozioni più complesse.
Tra gli innumerevoli argomenti in esame: l’angina pectoris, l’infarto miocardico, il trapianto cardiaco, l’operato al cuore, la riabilitazione, l’intimità smarrita, la paura nel malato e nella coppia, la cyberintimità.
Non siamo, tuttavia, di fronte ad un manuale cattedratico, bensì ad un lucido breviario, per tutti, che aiuta a comprendere meglio le ‘ragioni’ del cuore. Ovvero, come scrive Raffaele La Capria nella prefazione, di “quel muscolo che pulsa nel petto e che pompa emozioni”.

Sperling & Kupfer, Milano, 2018, pp. 192, euro 16,90

 

L’ANTICO MAESTRO di Piero Borgia

Primo romanzo di Piero Borgia, romano, classe 1947, gastroenterologo, epidemiologo e medico del lavoro, nonché autore di testi scientifici.
La trama. 1980. Paolo Micheli è un giovane medico, attratto dall’agopuntura. Dell’antica pratica cinese decide di cercare le radici. Si ritrova, come per magia, catapultato dalla Pechino odierna nell’antica Cina. Ammesso alla Scuola di Medicina dell’imperatore Ling Ti, diventa apprendista del maestro Ping Dou Xin. Rigenerato dall’esperienza in un quel mondo lontano di un’altra epoca, Paolo ritorna al presente nella sua città, Roma. Ed ecco che Ping precipita dal passato nel mondo del protagonista…
Questo doppio viaggio immaginario è percorso da riflessioni e conflitti interiori sulla salute, sul benessere, sulle cure e sulla professione medica in un costante confronto tra due mondi forse (in)conciliabili.
Prefazione di Giancarlo De Cataldo.

Robin Editore, Torino, 2016, pp.396, euro 16,00