I libri della settimana – n. 23-2018

BERSAGLIO MOBILE. IL RUOLO DEL SISTEMA UMANITARIO NELLA LOTTA AL CANCRO di Alberto Mantovani

Cos’è il cancro e come si forma? Perché ci ammaliamo? Qual è il ruolo del sistema immunitario nella lotta contro tale malattia, difficile da contrastare anche perché, come un “bersaglio mobile”, evolve e si trasforma per resistere alle cure?
Le risposte – chiare per tutti – nell’ultimo saggio del ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale: Alberto Mantovani, direttore dell’Irccs Istituto clinico Humanitas.
Attraverso aneddoti di vita ed esperienze di laboratorio, l’Autore illustra, tra l’altro, i progressi dell’immunoterapia che sta cambiando e sempre più cambierà la storia naturale di molti tipi di tumore. Coronando così il sogno dei padri della medicina del secolo scorso di sconfiggere il “nemico” utilizzando le nostre difese naturali. Il volume contiene un agile e utile glossario sui termini relativi ad immunità e cancro.

Mondadori, Milano, marzo 2018, pp.156, euro 18,00

 

GLI ANNI DELLE VALIGE. RANDAGISMI di Ippolito Perozzi

Sono pervasi da un sottile senso di amarcord i (quarantasei) gradevoli racconti, accolti in questo nuovo libro di Ippolito Perozzi, medico e psicologo clinico marchigiano, alla sua seconda prova letteraria.
Le vicende narrate si consumano a Bologna, dove l’Autore vive dal 1953 proprio a partire da quegli anni fino ai nostri giorni.
Paolo, il protagonista, ricorda con tenerezza il passato di studente universitario di Medicina, la goliardia e le esplorazioni affettive di quell’età che daranno l’impronta al resto della sua esistenza.

Edizioni Montag, Tolentino, 2018, pp.154, euro 14,00