I libri della settimana – n. 22-2018

L’UOMO CHE DORME di Corrado De Rosa

Esordio, di tutto rispetto, nella schiera dei (nuovi) romanzieri italiani di Corrado De Rosa, psichiatra, classe 1975, già autore di numerosi saggi, scientifici e divulgativi, sull’uso della follia nei processi di mafia e terrorismo.
Sarà difficile dimenticare il protagonista di questo noir accattivante.
Antonio Costanza, psichiatra e consulente del Tribunale di Salerno per i crimini violenti, vagamente sociopatico e teneramente narcisista, maldestro in amore, terrorizzato dai cani di piccola taglia.
A quarant’anni è vittima di un’indolenza che nulla e nessuno- disadattati cronici, finti pazzi e bastardi veri- riesce a scalfire. Finché viene trascinato in un caso- i brutali omicidi di due prostitute- in cui la Legge sembra incapace di fare giustizia…

Rizzoli, Milano, 2018, pp. 275, euro 17,00

 

IN TANDEM di Dino Blancodini Facchini, Sandra Antonelli *******

Gli Autori, aquilani, hanno perso ogni avere materiale nel sisma che, il 6 aprile 2009, ha colpito la loro Città.
L’uno primario ginecologo in pensione, l’altra illustratrice per l’infanzia: entrambi cercano (e trovano) nella scrittura e nel disegno la terapia rivitalizzante dopo la dura prova del terremoto.
Il taccuino –illustrato- di ricordi e poesie, anche in vernacolo, di Dino Facchini è dedicato alla nipotina, troppo presto “rubata” alla vita.

Arkhé edizioni, L’Aquila, 2017, pp.160, euro 10,00