I libri della settimana – n. 21-2018

IL MASCHIO FRAGILE. SCOPRI IL BASTARDO CHE C’È IN TE di Alessandro Meluzzi

I casi di maschi che uccidono, sfigurano, picchiano mogli, amanti, compagne, e sempre più spesso coinvolgono nella loro furia distruttrice anche i figli, affollano quasi ogni giorno le pagine dei (tele)giornali.

In proposito, è di enorme interesse – non solo per gli addetti ai lavori – l’analisi sociale, psicologica ed emozionale che del fenomeno “femminicidio” fa Alessandro Meluzzi in questo saggio.

Chi sono i (potenziali) femminicidi e/o stalker?

L’autorevole psichiatra torinese li definisce “maschi fragili”, circoscrivendo un comportamento che ha i germi della psicopatia.

Si tratta di soggetti psichicamente alterati, che vivono una condizione cronica di abbandono, nevrotici, con una potenza sessuale labile. Non sempre è facile identificarli.

Ciò considerato è importante, sottolinea il professor Meluzzi, “cercare misure efficaci di prevenzione prima ancora che strumenti di sanzione”.

Cantagalli, Siena, 2015, pp.136, euro 15,00

 

NELL’OCCHIO DEL FOTONE. UN LUMINOSO VIAGGIO DAL SOLE ALLA COSCIENZA di Gianni Amerio

Ecco un libro esaustivo e avvincente sul pianeta occhio e il meccanismo della visione.

Sull’argomento Gianni Amerio, oculista e scintillante divulgatore, ci svela realtà scientifiche di inattesa complessità, con  un linguaggio tanto limpido da rendere comprensibile a chiunque lo voglia leggere persino la meccanica quantistica.

A fine lettura avremo familiarizzato con il minuscolo quanto di luce (fotone)  e contribuito a donare due occhi a chi non vede. I diritti di autore saranno devoluti al Servizio cani guida dei Lions Club.

Lindau, Torino, 2018, pp.192, euro 19,00