I libri della settimana – n. 20-2018

PROMUOVERE LA SALUTE DEI LAVORATORI ANZIANI. LE ESPERIENZE EUROPEE di Nicola Magnavita

Il volume presenta l’analisi accurata delle esperienze di promozione della salute per i lavoratori anziani condotte in dieci Stati europei tra il 2000 ed il 2015.

Le iniziative risultano distribuite in modo molto eterogeneo sia per il numero – complessivamente modesto – sia per la qualità dei progetti.

In proposito, i paesi più virtuosi sono quelli del Centro Europa, soprattutto Olanda e Germania. Meno attenti quelli dell’Est e inadeguati quelli dell’area del Mediterraneo.

Nicola Magnavita, docente di Medicina del Lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre ai lettori, anche estranei alla materia, una miniera di dati rigorosi sui cui riflettere.

Edizioni FS,  Milano, 2018, pp.412,  euro 34,00

 

SALVARE UNA VITA. LA VOCE DI UN MEDICO IN PRIMA LINEA di James Mascalyk

Dall’autore di  “Six Months in Sudan”, un nuovo e sorprendente best-seller, colmo di emozioni. Medico d’urgenza e membro di Médicine sans frontières, Mascalyk racconta la fatica di strappare i pazienti alla morte. Con franchezza, tra vittorie e sconfitte. In Canada, in ospedali superattrezzati e in Etiopia, in ambulatori improvvisati.

Tuttavia a ogni latitudine, “la medicina è la vita che si prende cura di se stessa: la storia più bella di tutte”.

Oltre il perimetro fatale del Pronto soccorso, squarci esistenziali del medico di Toronto: l’affetto per il nonno Michael che ha in cura, la meditazione, le battute di caccia con il fratello Dan, l’amore incondizionato di tutta la sua famiglia.

L’architettura narrativa è scandita, capitolo per capitolo, con il ritmo rapido e preciso delle lettere dell’alfabeto: come A, “aria”, necessaria a ogni respiro o come V, “vita”, il cui supremo valore va sempre difeso, a ogni costo.

Traduzione di Elisabetta Spediacci.

Einaudi, Torino, 2018, pp. 232, euro 14,00