I libri della settimana – n. 19-2018

INSIEME CONTRO IL CANCRO. LA GRANDE LOTTA COMUNE PER SCONFIGGERE I TUMORI di Francesco Cognetti e Mauro Boldrini

Per battere il cancro serve l’impegno di tutti. Non solo di medici e ricercatori.
Ciascuno, nel suo àmbito – istituzioni, religione, media, industria, cultura, sport – può e deve promuovere la prevenzione, le cui regole fondamentali, gli italiani sembrano ancora ignorare. Così spiegano nell’introduzione gli autori, Francesco Cognetti, direttore di Oncologia medica dell’Istituto tumori Regina Elena di Roma e Mauro Boldrini, divulgatore scientifico.
Il volume presenta un’attenta analisi della realtà oncologica italica (incidenza, mortalità, sopravvivenza, prevalenza) e dei progressi di ricerca, terapia e riabilitazione.
Inoltre, accoglie le testimonianze sul tema di alcune celebrità: da Max Allegri a Monica Bellucci fino a Giuseppe Tornatore. Non manca l’opinione di esponenti del mondo della sanità: Ilaria Capua, Carlo Maria Croce, Eugenio Gaudio e Mario Melazzini.
I proventi della vendita saranno destinati alla fondazione “Insieme contro il cancro”.

Mondadori Electa, Milano, 2017, pp.168, euro 17,90

 

GRAZIE AL CIELO. VINCERE LA PAURA DI VOLARE (E NON SOLO) di Vania Colasanti e Rosario Sorrentino

Sinergia perfetta. I due autori, medico e paziente, sono anche i protagonisti della storia. Nel volume il neurologo Rosario Sorrentino e la scrittrice e autrice televisiva Vania Contadini – tornata “tra le nuvole”- affrontano con determinazione e simpatia la paura di volare.
In questo godibile diario di bordo trovano spazio anche i rudimenti essenziali sotto il profilo tecnico del volo raccontati dai professionisti del cielo (piloti, ingegneri aeronautici e astronauti) e le esperienze di personaggi famosi (Samantha Cristoforetti, Franca Leosini, Maurizio Mannoni, Gigi Proietti, Renato Zero).
Lettura destinata agli ansiosi, agli apprensivi, agli aviofobici, agli abitanti del “pianeta panico” e a chi gli sta accanto.

Sonzogno Editori, Venezia, 2018, pp.144, euro 15,00